Comacchio
17 Aprile 2014
Dal 18 al 21 aprile escursioni, laboratori didattici ed eventi enogastronomici nel parco

Nel Delta la Pasqua è slow

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Birdwatching nelle valli. Foto di  M. Rebeschini

Birdwatching nelle valli. Foto di M. Rebeschini

Continuano gli appuntamenti di Primavera Slow nel Parco del Delta del Po anche per il weekend pasquale. Dal 18 al 21 aprile si terrà l’iniziativa “Pasqua Slow”, una serie di eventi che porteranno i turisti nei luoghi più interessanti del Parco, con mezzi assolutamente ‘green’: a piedi, in barca, in bicicletta e a cavallo. Davvero ricco il calendario di appuntamenti, tra escursioni, visite guidate, laboratori didattici e degustazioni enogastronomiche.

Si comincia venerdì 18 aprile con le prime escursioni: un percorso storico-naturalistico nelle valli di Comacchio per avvistare i fenicotteri rosa; birdwatching al faro a bordo di una piccola imbarcazione tra canneti e oasi; una prova di vela aperta a tutti gli aspiranti velisti con imbraco al porto Marina degli Estensi e poi, a conclusione della giornata, “Note d’argilla”, degustazione di prodotti tipici e intrattenimento musicale presso la Manifattura dei Marinati di Comacchio.

Ricchissima di eventi anche la giornata di sabato 19 aprile. Tra gli appuntamenti da non mancare figurano le escursioni a cavallo nelle oasi naturalistiche di Argenta e nel Mezzano e nel cuore del Parco, con i docilissimi cavalli di razza Camargue. Suggestive e imperdibili anche le numerose escursioni in barca: lungo la costa, fino all’isola dell’Amore alla scoperta delle molte specie di uccelli che vivono nella riserva naturale Duna; nelle valli di Comacchio con sosta per ammirare i fenicotteri; nella Sacca di Goro per vedere il ciclo produttivo della celebre vongola e poi lungo il Po di Volano con “Un viaggio nel silenzio della foce”, suggestivo percorso a bordo di una piccola imbarcazione tra i canneti della foce del Po di Volano.

Il giorno di Pasqua, domenica 20, verranno riproposte molte delle escursioni di sabato 19 ma non mancheranno alcune novità come le escursioni a piedi alla ricerca del Cervo della Mesola e nelle vallette di Ostellato ma anche “Pasqua in Valle” con picnic finale e la ricerca dei fenicotteri rosa a bordo del trenino della Valle per ammirare la penisola di Boscoforte. Per gli appassionati di bicicletta da non perdere, sempre domenica, “Bike&Boat” nelle valli di Comacchio, un bellissimo itinerario che alterna barca e bicicletta a Comacchio, nelle valli e sulla costa e poi “Due ruote nel bosco”, un percorso lungo i sentieri ombreggiati della riserva naturale del Bosco della Mesola. In serata, l’appuntamento gustoso con l’aperitivo al museo con degustazione di prodotti tipici al museo del Territorio di Ostellato.

Anche Pasquetta sarà all’insegna del turismo slow, con tante escursioni in programma e due laboratori per bambini adulti davvero divertenti: “Fiabe Pasquali”, fiabe animate dedicate alla Pasqua presso il museo del Territorio di Ostellato e Fiori del Brolo, laboratorio di creazioni di decorazioni con i fiori e le piante del Brolo presso la Delizia Estense del Verginese. Da non mancare, inoltre, la splendida mostra di fotografia, anteprima assoluta per l’Italia, Glanzlichter 2014, con gli scatti del celebre concorso di fotografia internazionale che rimarrà allestita alla Manifattura dei Marinati di Comacchio fino al 10 maggio.

Il calendario completo di Pasqua Slow, giorno per giorno, con gli indirizzi utili e i numeri di prenotazione è disponibile sul sito www.primaveraslow.it/eventi-speciali/pasqua-slow/.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com