Eventi e cultura
16 Aprile 2014
Il museo Archeologico Nazionale rimarrà aperto domenica 20 e lunedì 21 aprile

A Pasqua e Pasquetta la sorpresa è nei musei

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Storia di Lorenzo che salvò Primo: incontro Galeotto con Carlo Greppi

In Se questo è un uomo Primo Levi ha scritto: «Credo che proprio a Lorenzo debbo di essere vivo oggi». Ma chi era Lorenzo? A questa domanda cerca di rispondere Carlo Greppi nell’incontro nell’ambito del progetto Galeotto fu il libro che avrà luogo oggi martedì 14 maggio dalle 11:10 alle 13:10 presso la Sala Estense

“La parte strana dell’internet” a Offcast

Mercoledì 15 maggio alle 18.30 in viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara, Offcast il podcast live del teatro Ferrara Off, ideato e condotto da Michael Buttini e Nicolò Battaglia, ospita il fenomeno social "La parte strana dell’internet"

Mondovisioni torna a Ferrara con l’Oscar “20 days in Mariupol”

Dopo la presentazione durante il Festival di Internazionale torna a Ferrara Mondovisioni, la rassegna organizzata dal settimanale in collaborazione con CineAgenzia da 15 anni e visibile, la prima volta, proprio nella nostra città. Non c'è, anche questa volta, il Cinema Boldini ma c'è la Sala Estense che ospita alcune proiezioni in attesa che la storica sala d'essai gestita da Arci Ferrara torni, si spera, operativa. Nuovamente in città, per chi lo scorso ottobre non è riuscito a vederli, 20 days in Mariupol, che nel frattempo ha vinto l'Oscar al miglior documentario, il 20 maggio, Praying for Armageddon (21 maggio), Seven Winters in Tehran (22 maggio), The Lost Souls of Syria (27 maggio), Theatre of violence (28 maggio) e Total Trust (29 maggio)

museoarchePer chi volesse trascorrere il ponte di Pasqua visitando i musei, il museo Archeologico Nazionale di Ferrara in via XX Settembre 122 rimarrà aperto sia a Pasqua che a Pasquetta dalle 9.30 alle 19 (ma chiuso martedì 22 aprile). Il museo ospita ben due mostre incluse nel biglietto d’ingresso al costo di 5 euro: “Ferrara al tempo di Ercole I d’Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città”, visitabile fino al 13 luglio, e “Ritorni”, selezione di reperti sequestrati dal nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, allestita fino al 30 giugno.

L’iniziativa coinvolge svariati musei della Regione: il pubblico troverà aperti tutti i musei gestiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna che rinunciano alla chiusura del lunedì per far conoscere i propri scavi e collezioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com