Politica
16 Aprile 2014
Dai No Triv ferraresi forti accuse al sottosegretario Bertelli e al direttore generale Bortone

I No Triv: “Da Regione solo menzogne”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il figlio è dispiaciuto. Non aveva i soldi per pagare il funerale”

Le gravi difficoltà economiche e un lutto troppo difficile da affrontare avrebbero spinto il 53enne Massimiliano Poletti ad avvolgere il corpo senza vita della madre 90enne Lidia Ardizzoni nel cellophane e a nasconderlo nel garage dell'abitazione al civico 70/D di via Provinciale a Scortichino

Fatture false e riciclaggio. Tre imprenditori edili ferraresi nella maxi-inchiesta

Tre imprenditori edili della provincia di Ferrara hanno ricevuto il divieto di svolgere attività imprenditoriale per dodici mesi poiché avrebbero ricoperto un ruolo attivo nella maxi-inchiesta di Guardia di Finanza e Polizia di Stato nei confronti di presunti appartenenti a un'associazione per delinquere operante nel settore edilizio e dedita all'emissione di fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio di denaro

Si ferisce accidentalmente a un braccio e muore dissanguato

Tragico incidente domestico a Voghiera, dove - durante la tarda serata di martedì 6 maggio - un 48enne di nazionalità rumena è morto dissanguato per una grave e profonda ferita al braccio riportata dopo essere finito accidentalmente contro una porta a vetri della propria abitazione

PistocchiL’intensa mattinata in Regione dove la Giunta ha finalmente parlato del rapporto Ichese spiegando quali saranno le prossime mosse si è conclusa la votazione su 3 ordini del giorno,  due presentati da Giovanni Favia, Andrea Defranceschi e Mauro Malaguti e uno della maggioranza, con l’approvazione solo di quest’ultimo.

L’ordine del giorno presentato da Favia chiedeva tutte le trivellazioni e i permessi di ricerca, anche quelle avviate e quelle in attesa di autorizzazione ma la maggioranza dell’assemblea ha bocciato tale proposta, aumentando così il malcontento anche tra i No Triv recatisi a Bologna per assistere alla discussione. All’uscita è forte scontento e non mancano le accuse forti da parte degli attivisti. “Non sono state date risposte precise alle domande di Favia su perché continuare a spendere soldi pubblici per delle ricerche scientifiche – commenta Maria Teresa Pistocchi dei No Triv ferraresi -.  L’interento di Errani va nella solita direzione: prendere tempo, è una tecnica consolidata”. Accuse dirette arrivano all’indirizzo del sottosegretario Alfredo Bertelli: “Alcuni di noi erano presenti qui il 20 marzo e Bertelli ha mentito spudoratamente alle nostre ripetute richieste sull’esito della commissione – afferma la Pistocchi -, dicendo che erano in alto mare quando invece avevano in mano i risultati da un mese e mezzo”. Ma non solo lui, anche il  direttore generale Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa Giuseppe Bortone: “Aveva detto che ‘non possiamo appellarci al principio di preacauzione fintanto che non abbiamo alle spalle evidenze di carattere scientifico – afferma Pistocchi – quando loro avevano alle spalle se non evidenze quanto meno uno studio scientifico”.

“L’idea che l’Emilia Romagna diventi un modello per fare delle estrazioni più sicure è una scelta che noi riteniamo scellerata. – prosegue la rappresentante dei No Triv estensi -. Vogliamo che questa Regione si apra una discussione brevissima, perché le risposte le abbiamo già: le estrazioni vanno completamente bloccate. La frase ‘non si può escludere’ è sufficiente, la scienza non può dare risposte precise e questo ci basta. I cittadini lo sapevano già, senza i 50 mila euro della commissione Ichese”.

GUARDA IL VIDEO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com