Politica
16 Aprile 2014
Dai No Triv ferraresi forti accuse al sottosegretario Bertelli e al direttore generale Bortone

I No Triv: “Da Regione solo menzogne”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

PistocchiL’intensa mattinata in Regione dove la Giunta ha finalmente parlato del rapporto Ichese spiegando quali saranno le prossime mosse si è conclusa la votazione su 3 ordini del giorno,  due presentati da Giovanni Favia, Andrea Defranceschi e Mauro Malaguti e uno della maggioranza, con l’approvazione solo di quest’ultimo.

L’ordine del giorno presentato da Favia chiedeva tutte le trivellazioni e i permessi di ricerca, anche quelle avviate e quelle in attesa di autorizzazione ma la maggioranza dell’assemblea ha bocciato tale proposta, aumentando così il malcontento anche tra i No Triv recatisi a Bologna per assistere alla discussione. All’uscita è forte scontento e non mancano le accuse forti da parte degli attivisti. “Non sono state date risposte precise alle domande di Favia su perché continuare a spendere soldi pubblici per delle ricerche scientifiche – commenta Maria Teresa Pistocchi dei No Triv ferraresi -.  L’interento di Errani va nella solita direzione: prendere tempo, è una tecnica consolidata”. Accuse dirette arrivano all’indirizzo del sottosegretario Alfredo Bertelli: “Alcuni di noi erano presenti qui il 20 marzo e Bertelli ha mentito spudoratamente alle nostre ripetute richieste sull’esito della commissione – afferma la Pistocchi -, dicendo che erano in alto mare quando invece avevano in mano i risultati da un mese e mezzo”. Ma non solo lui, anche il  direttore generale Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa Giuseppe Bortone: “Aveva detto che ‘non possiamo appellarci al principio di preacauzione fintanto che non abbiamo alle spalle evidenze di carattere scientifico – afferma Pistocchi – quando loro avevano alle spalle se non evidenze quanto meno uno studio scientifico”.

“L’idea che l’Emilia Romagna diventi un modello per fare delle estrazioni più sicure è una scelta che noi riteniamo scellerata. – prosegue la rappresentante dei No Triv estensi -. Vogliamo che questa Regione si apra una discussione brevissima, perché le risposte le abbiamo già: le estrazioni vanno completamente bloccate. La frase ‘non si può escludere’ è sufficiente, la scienza non può dare risposte precise e questo ci basta. I cittadini lo sapevano già, senza i 50 mila euro della commissione Ichese”.

GUARDA IL VIDEO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com