Lettere al Direttore
16 Aprile 2014

Ex zuccherificio ed ex ospedale, stessa mancanza di idee

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,

c’è qualcosa, a Bondeno, che accomuna la vicenda dell’ex zuccherificio a quella dell’ex Ospedale Borselli. I più possono pensare alla preposizione latina che ormai mettiamo davanti alle vestigia del passato, oppure ad una forzatura dettata dalla campagna elettorale. Molti si concentreranno sul fatto che queste strutture rappresentavano un’eccellenza nei rispettivi campi, che hanno contribuito alla crescita del paese e che hanno dato lavoro a tante persone.

Ce n’è una però, in particolare, che lega i due progetti di riconversione (in un pastificio l’uno e in una Casa della Salute l’altro) che ci induce ad essere diffidenti: in entrambi i casi si parla di milioni di euro, di grandi investimenti, di tanti danari, ma non si parla mai dei contenuti. Si glissa sempre su ciò che ci interessa veramente. Perché si parla dei soldi e non, invece, della domanda del mercato, in un caso, e dei bisogni delle persone nell’altro.  È forse una strategia quella di sbandierare grandi cifre per coprire la mancanza assoluta di idee?

La triste vicenda dello zuccherificio insegna. Allo stesso modo il Direttore del Distretto sanitario ovest, in una recente conferenza stampa, continua a farsi vanto di un futuro corposo investimento sul Borselli senza dire quali servizi saranno attivati per soddisfare la domanda della popolazione. Si dia risposta alle domande che andiamo facendo da mesi: quali ambulatori specialistici ci saranno nella nuova struttura? Ci sarà la Radiologia? La sala gessi? Sarà riaperto il reparto Dialisi? Sarà ripristinato l’Ambulatorio di Primo Soccorso com’era in passato? Ci sarà un’Auto medica anche a Bondeno che copra tutto il nostro vasto territorio?

Per essere credibili bisogna rispondere, senza tergiversare. Se così non fosse, saremmo autorizzati a pensare che la riconversione del Borselli rimanga una chimera al pari di quella dello zuccherificio che, dopo otto anni dall’ultima campagna saccarifera e tanti proclami, è ancora ferma.

Il candidato sindaco del movimento civico- gruppo proposta per Bondeno

Fabiano campi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com