Economia e Lavoro
14 Aprile 2014
Dopo il mancato accordo tra Versalis e Idromacchine Spa, il sindacato teme esuberi nel settore manutenzione

Fiom, sciopero delle tute blu al petrolchimico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

admin-ajax (20)Quattro ore di sciopero al petrolchimico per protestare contro gli appalti al massimo ribasso per la manutenzione degli impianti Eni. Ad annunciarlo è la Fiom Cgil di Ferrara, che denunciano il rischio di esuberi dopo il mancato rinnovo dell’accordo tra Versalis e la società Idromacchine Spa di Mestre per i lavori che la società del gruppo Eni affida alle aziende esterne. Aziende che, anno dopo anno, – secondo la Fiom – sarebbero sempre più in difficoltà di fronte alle richieste crescenti.

“Si potrebbe creare un problema di esuberi tra i dipendenti di Idromacchine – afferma Samuele Lodi della Fiom -, ma la questione riguarda tutte le aziende metalmeccaniche in appalto per le multinazionali insediate nel petrolchimico. A ogni rinnovo viene chieste di mantenere gli stessi servizi ma a condizioni sempre inferiori: ci sono aziende che ci provano, ma spesso finiscono per rimetterci dal punto di vista economico. È una logica che ci vede contrari, anche perché spesso subentrano nuove aziende non sindacalizzate e in cui la regolarità contrattuale è un po’ sospetta”.

La protesta della Fiom nasce quindi da due esigenze: chiedere una nuova logica nell’approvazione degli appalti e cercare di intervenire in favore dei dipendenti della Idromacchine, per i quali si chiede un’inserimento nelle sedi venete dell’azienda. Lo sciopero durerà per quattro ore durante la mattinata di mercoledì, con un presidio di fronte all’ingresso dello stabilimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com