Economia e Lavoro
14 Aprile 2014
Dopo il mancato accordo tra Versalis e Idromacchine Spa, il sindacato teme esuberi nel settore manutenzione

Fiom, sciopero delle tute blu al petrolchimico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Rete Pace Ferrara. Il primo gennaio tutti in piazza contro le guerre

Rete Pace Ferrara si unirà mercoledì 31 dicembre a famigliari, amiche e amici di Ansalda Siroli nell'ultimo saluto a "una donna straordinaria" dicono i membri della Rete, il cui ricordo "resterà indelebile per tutti coloro che credono nella lotta nonviolenta per affermare i diritti, la giustizia e la pace"

Nasce l’elenco comunale baby sitter

Favorire l'incontro tra le famiglie e chi si offre di prestare la propria opera come baby sitter. L'Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara mette in campo uno strumento strutturato, volto a sostenere concretamente le famiglie nei percorsi di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e, allo stesso tempo, per qualificare l'offerta del servizio di accudimento in ambito familiare

admin-ajax (20)Quattro ore di sciopero al petrolchimico per protestare contro gli appalti al massimo ribasso per la manutenzione degli impianti Eni. Ad annunciarlo è la Fiom Cgil di Ferrara, che denunciano il rischio di esuberi dopo il mancato rinnovo dell’accordo tra Versalis e la società Idromacchine Spa di Mestre per i lavori che la società del gruppo Eni affida alle aziende esterne. Aziende che, anno dopo anno, – secondo la Fiom – sarebbero sempre più in difficoltà di fronte alle richieste crescenti.

“Si potrebbe creare un problema di esuberi tra i dipendenti di Idromacchine – afferma Samuele Lodi della Fiom -, ma la questione riguarda tutte le aziende metalmeccaniche in appalto per le multinazionali insediate nel petrolchimico. A ogni rinnovo viene chieste di mantenere gli stessi servizi ma a condizioni sempre inferiori: ci sono aziende che ci provano, ma spesso finiscono per rimetterci dal punto di vista economico. È una logica che ci vede contrari, anche perché spesso subentrano nuove aziende non sindacalizzate e in cui la regolarità contrattuale è un po’ sospetta”.

La protesta della Fiom nasce quindi da due esigenze: chiedere una nuova logica nell’approvazione degli appalti e cercare di intervenire in favore dei dipendenti della Idromacchine, per i quali si chiede un’inserimento nelle sedi venete dell’azienda. Lo sciopero durerà per quattro ore durante la mattinata di mercoledì, con un presidio di fronte all’ingresso dello stabilimento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com