Lettere al Direttore
13 Aprile 2014

Alcune domande per il Movimento 5 Stelle

di Redazione | 2 min

Vorrei fare una domandina ai più. Spiegatemi perchè un elettore di Ferrara dovrebbe votare il movimento 5 stelle per le comunali se i presupposti in campo sono quelli che vado a spiegare. Gli incontri, le riunioni grilline avvengono, a quanto si sa, ritrovandosi e decidendo a maggioranza, giusto?

Bene, ora considerato che qui sono ideologicamente quasi tutti  (non ho problemi a essere smentito se non è così) di sinistra, anzi, sono entrati nel movimento non perchè distanti da certe posizioni ideologiche dei partiti tradizionali di sinistra ma perchè questi sono stati ritenuti “troppo morbidi” su altri argomenti, che differenza esiste tra M5S e Sel sempre a livello locale su alcuni temi diventati negli ultimi tempi davvero importanti per i cittadini? Se il movimento 5 stelle di Ferrara è composto da gente che per esempio su problematiche come l’immigrazione non controllata la pensano ideologicamente come il PD , se non peggio, che cambiamento incarnano realmente? Solo cambiare nome e colore delle bandiere di partito contraddistingue un mutamento di certe modalità di agire anche per quanto riguarda questi argomenti? Penso di no. La risoluzione di certi problemi sentiti per i cittadini parte già a metà.

Mi piacerebbe sapere a questo proposito come la pensano la Pistocchi o la Morghen sulle 2 moschee in una città di soli 100mila abitanti ,sullo spaccio in maggioranza straniero in certe zone, sulle case popolari date agli immigrati lasciando fuori gli italiani a parità di necessità, sulle graduatorie ISEE da rivedere perchè spesso eluse dagli stessi stranieri che ne usufruiscono, sulle rette per gli asili che diventano spessissimo troppo alte perchè qualcuno non versa la retta,ed infine sulle cure mediche gratuite sbilanciate a favore di chi è qui da pochissimo mentre chi paga le tasse da decenni deve aspettare tempi biblici perchè le liste sono occupate per mesi. Sarei  davvero curioso di conoscere le loro posizioni in merito, tanto per fare chiarezza.

A scanso di facili strumentalizzazioni la mia non è una posizione razzista, pratica idiota da persone deficienti, ma credo sia muovere verso un po’ di giustizia sociale, ma quella vera.

Stefano Guglielmini
Presidente Club Federalismo Regionale Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com