Portomaggiore
11 Aprile 2014
Consegnata all'amministrazione comunale con la richiesta di un tavolo di discussione ad hoc

Dal M5S una proposta sulla gestione dei rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori al Palazzetto dello Sport

Iniziati la scorsa settimana i lavori di sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport di piazzale degli studenti. "Per noi - commenta il sindaco Dario Bernardi - è stata una ottima notizia: dopo ripetute sollecitazioni a partire dal 2022 dell'amministrazione"

admin-ajaxPortomaggiore. Il MoVimento 5 Stelle di Portomaggiore ha consegnato all’amministrazione comunale la richiesta di istituire un tavolo ad hoc per discutere il progetto “L’ambiente per i cittadini – I cittadini per l’ambiente” in materia di rifiuti riciclabili.

“In linea con la propria filosofia di ricostruzione del bene comune – affermano gli attivisti – comunichiamo all’amministrazione comunale ed alla cittadinanza, l’elaborazione di una visione alternativa integrata in materia di gestione e raccolta rifiuti”. Il progetto si propone di conciliare la riduzione della spesa dell’ente locale e i benefici al cittadino. “Si tratta di osservare degli aspetti mai trattati nella raccolta e nella gestione dei rifiuti dalla quasi totalità dei servizi di igiene ambientale italiana –  spiegano -, per questo abbiamo depositato in Comune il progetto. Sino ad ora – continuano gli attivisti – il cittadino non è stato coinvolto nel sistema rifiuti se non come soggetto passivo, privo di sistemi premianti che gratifichino la consapevolezza di una giusta pratica, basti pensare che è previsto un sistema volto a scoraggiare chi è meno virtuoso attraverso i costi aggiuntivi per i sacchetti extra kit annuale. La gestione dei rifiuti non va intesa come mero smaltimento – affermano –  dove si conferiscono materiali considerati scarti definitivi, aggravati dall’onere di dover pagare per liberarsene, al contrario, si deve incentivare il cittadino, coinvolgendolo come attore principale di un circuito in cui il rifiuto sia uno strumento di riciclo e riuso, una nuova opportunità per sostenere ambiente, civiltà e benessere”.

La finalità della nostra proposta-richiesta è quella di installare dei macchinari raccoglitori di rifiuti detti “compattatori”, dai molteplici benefici. “Infatti – spiega il M5S portuense – dal conferimento di materiale come plastica, vetro, lattine di alluminio, carta e cartone, si ottengono buoni spendibili negli esercizi commerciali che decidono di aderire all’iniziativa. Le attività commerciali portuensi vedrebbero dei vantaggi in termini di pubblicità e di reperimento della clientela, mentre i cittadini oltre a ricevere incentivi economici, potranno consegnare rifiuti in qualsiasi momento lo desiderino. Attraverso la gestione in comodato d’uso a carico del Comune, Portomaggiore potrà portarsi all’avanguardia nei confronti degli altri Comuni della Provincia, promuovendo strategie innovative in sinergia con le attività commerciali e i cittadini”.

“Siamo certi che l’operazione susciterà una forte attrattiva verso i Comuni limitrofi da cui l’indotto portuense sarebbe ulteriormente giovato – affermano ancora i 5 Stelle -. Anche all’interno delle nostre scuole potranno essere inseriti gli eco-compattatori per la raccolta della carta, con l’idea di destinare il ricavato al finanziamento di nuove attrezzature o di piccoli lavori di manutenzione. In questa fase di crisi economica è importante che l’amministrazione cerchi di supportare la popolazione e l’imprenditoria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com