Comacchio
2 Aprile 2014
Per il sindaco di Comacchio convocazione con scarso preavviso: "Così non si possono esaminare i documenti"

Conferenza sanitaria: “Fate senza di me”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bellacoopia 2024: il futuro dell’impresa parla il linguaggio dei giovani

Una finale ricca di sorprese ha concluso, mercoledì 28 maggio al Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi di Ferrara, la diciottesima edizione di Bellacoopia, il concorso per le scuole di Modena e Ferrara promosso da Legacoop Estense: tre le classi finaliste che si sono sfidate per raggiungere il gradino più alto del podio per il miglior progetto di impresa cooperativa

Scavi a Piazza Travaglio: reperti e storia emergono dal sottosuolo

Sono già terminati i lavori di sondaggio archeologico della trincea aperta in piazza Travaglio lo scorso 22 maggio chiesta dalla Soprintendenza per le indagini preventive ai lavori di riqualificazione previsti dal progetto Look Up!, parte dell'Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile di Ferrara, che conta complessivamente 10 progetti di riqualificazione

marco fabbri 2Comacchio. Nei giorni scorsi è pervenuta la convocazione della Conferenza Territoriale socio-sanitaria, organo collegiale composto da tutti i sindaci della Provincia e presieduto dalla presidente dell’Amministrazione Provinciale stessa. La seduta avrà luogo nel pomeriggio di domani giovedì 3 aprile e al riguardo il sindaco di Comacchio Marco Fabbri rileva come “sistematicamente arriva all’attenzione dei componenti della Ctss, con pochi giorni di anticipo rispetto alla seduta, una mole corposa di documenti da esaminare, in funzione del voto che dovrà essere espressione di un giudizio collegiale, senza però che vi sia stato il tempo necessario per studiare e valutare gli allegati”.

Come riferito dal primo cittadino di Comacchio, in questo caso sono arrivati con appena sei giorni di anticipo oltre 250 pagine di documenti inerenti gli otto punti in discussione, tra cui due bilanci preventivi dell’Azienda ospedaliera universitaria e dell’Azienda Usl di Ferrara, oltre al piano degli investimenti.

“Per il bilancio dei Comuni – continua Fabbri – vengono assegnati almeno 20 giorni di anticipo ai consiglieri, ciò in considerazione della complessità e della necessità di studiare e approfondire documenti molto corposi. Questa è una prassi non condivisibile e non accettabile, già utilizzata nel corso della riorganizzazione sanitaria del giugno 2013 e che ha portato a una pessima revisione del sistema sanitario provinciale, del quale si conosce il punto di partenza e non il punto di arrivo. Dato che per sua natura – prosegue il sindaco – la Conferenza Territoriale socio-sanitaria dovrebbe essere la sede preposta a maturare decisioni fondamentali per i cittadini di tutto il territorio provinciale, riguardanti il diritto alla salute, il ruolo di questo organo, così facendo con questi metodi, viene svilito e ridimensionato a un mero apparato burocratico, chiamato ad avvallare scelte assunte nelle sedi del partito dominante di questa Provincia”.

E’ per questi motivi che il sindaco Marco Fabbri annuncia che non parteciperà alla Conferenza Territoriale Socio Sanitaria, “auspicando per il futuro un atteggiamento che permetta a tutti i membri della Ctss di fornire un proprio contributo alla discussione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com