Cento
2 Aprile 2014
Infermiera accusata di omicidio colposo, ma per la difesa le sue indicazioni furono di aiuto ai genitori

Neonato morto per meningite, parla la madre

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

admin-ajax (18)Cento. Continua il processo a carico di un’infermiera triagista dell’ospedale Santissima Annunziata di Cento, accusata di aver provocato la morte di un neonato fornendo indicazioni fuorvianti ai suoi genitori, che non riuscirono a far ricoverare il piccolo in tempo per le cure. Un fatto che risale all’ottobre del 2009, quando una coppia di origine bengalese si presentò all’accettazione dell’ospedale centese, preoccupata per l’alta febbre che aveva colpito il bambino, nato da appena tre giorni.

Secondo la procura, l’infermiera invece di indirizzare la coppia al reparto di pronto soccorso o al ricovero in pediatria, avrebbe consigliato ai due genitori di recarsi con i propri mezzi all’ospedale Bentivoglio di Bologna, dove sarebbe potuto essere ricoverato. Fatti che non vengono contestati dalla difesa, che ha per una lettura totalmente diversa delle motivazioni e degli effetti del comportamento della triagista. Secondo l’avvocato Gianni Ricciuti, difensore dell’imputata, sarebbe stato infatti impossibile un ricovero al Santissima Annunziata, dove non è presente un pronto soccorso pediatrico, e vista l’assenza di ambulanze disponibili in quel frangente, il trasporto con mezzi autonomi a Bologna fece addirittura risparmiare tempo alla coppia bengalese.

Durante l’ultima udienza del processo la procura ha chiamato a testimoniare alcuni medici dell’ospedale di Cento e la madre del neonato. La donna ha raccontato di aver portato il figlio all’accettazione dell’ospedale, ma che la triagista le comunicò che non era possibile né il ricovero del bambino né il trasporto con le ambulanze, in quel momento tutte fuori dall’ospedale per altri interventi. La madre del bambino si fece quindi venire a prendere dal marito e insieme si recarono al Bentivoglio, dove fu diagnosticata al neonato la grave meningite che lo avrebbe ucciso in pochi giorni. Per fare chiarezza sul caso sarà però necessario attendere l’udienza conclusiva, quando verranno ascoltati dal tribunale anche i testimoni della difesa e, soprattutto, le parole dell’imputata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com