Lettere al Direttore
1 Aprile 2014

Salisburgo ha le “kugeln” e Ferrara no

di Redazione | 2 min

gentile Direttore

alcuni amici, si sono recati a Salisburgo in Austria, durante le vacanza di Fine Anno e al telefono, me ne hanno magnificato l’organizzazione , e sono rimasti impressionati dalla quantità di Turisti internazionali presenti per tutto quel periodo e non solo per i locali Fuochi d’Artificio del 31-12.
Incuriosito ho svolto qualche ricerca su Internet e, anche se in ritardo, ne riferisco in modo sintetico.
Salzburg, come Ferrara ha un centro Storico UNESCO , ed è un Capoluogo con 145.000 abitanti. a 300 Km. da Vienna Il Land Salisburghese ( circa la nostra Provincia ) ha 531.721 abitanti; ma le similitudini finiscono quì.
Infatti, intelligentemente non hanno mescolato l’Industria Turistica con la “Cultura” , per compiacere qualche Testa d’Uovo,
ma vengono trattati insieme Wirtschaft &Tourism ( Wirtschaft = Economia,cioè posti di lavoro )
http://salzburg.gv.at/themen/wt.htm e dal sottotitolo denominato Gewerbliche Beherbungsbetriebe ( = Funzionamento del settore INDUSTRIALE dell’alloggiamento ) emergono numeri che riguardano, solo la Città Storica., nei 12 mesi tra la primavera 2012 e quella del 2013, per noi sconvolgenti.
STADT SALZBURG : pernottamenti 2.235.634 (diconsi duemilioniduecentomila e rotti).
LAND SALZBURG : ” 25.659.938 x 100 EURO = 2.565.993.800 €URO di Fatturato.
Nonostante questi numeri e la “crisi”, gli arrivi degli Ospiti sono cresciuti attorno al 9% negli ultimi 5 anni. e i posti letto di circa 5.000 Posti.

Ma il fatto più significativo è che loro hanno già elaborato eine “Strategie-plan Tourismus 2020″ ,proprio come quì da noi. (?)
Forse qualche testa d'”Uovo” comunale o provinciale, prima della chiusura, potrebbe inventarsi una nuova campagna tipo E.T.G. Emozioni Tipiche Garantite ?
Potrei continuare,ma mi fermo quì per carità di Patria.
Purtroppo i ( non) funzionanti funzionari, quì da noi hanno giocato ,con effetti disastrosi, con le E.T.G. prima e con il Ciclo Turismo (?) poi, consentendo a una città delle nostre stesse dimensioni, come Salisburgo, (ma meno ricca di Storia di Ferrara ), di mangiarci in testa Turisticamente ,come dimostrano questi numeri impietosamente.
In realtà a Salzburg hanno una cosa in più che hanno utilizzatio per promo-commercializzarsi : le famosissime ” Mozartkugel ” che sono dei Bon-bon di cioccolata, rotondi a forma di grosse biglie./palline
Allora mi sono chiesto: non sarà che la differenza è proprio nelle palline , che loro hanno,rispetto a Ferrara ?
A fare la differenza ?

Cordiali saluti
Arch. Lanfranco Viola

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com