Eventi e cultura
27 Marzo 2014
Sabato 29 marzo convegno nazionale al dipartimento di giurisprudenza, con giuristi provenienti a tutta la penisola

Il diritto penale si confronta a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

admin-ajax (5)Si terrà sabato 29 marzo, presso l’Aula Magna del dipartimento di giurisprudenza, il convegno in memoria dell’avvocato Franco Romani dal tema “Libertà e garanzie nel processo penale”.

Il convegno, al quale parteciperanno numerosi relatori di rinomata esperienza e capacità, comincerà alle ore 9 con i saluti del rettore dell’Università di Ferrara Pasquale Nappi, del direttore del dipartimento di giurisprudenza Giovanni De Cristofaro, del presidente dell’ordine degli avvocati Piero Giubelli, del presidente del tribunale di Ferrara Pasquale Maiorano, del procuratore capo di Ferrara Bruno Cherchi e del comandante del corpo forestale Giuseppe Giove

Alle ore 10:30 si entrerà nel tema vero e proprio del convegno, con la relazione introduttiva di Guido Cesaroli (professore associato di diritto penale dell’università di Ferrara) che sarà seguita dalla tavola rotonda coordinata da Stefano Amore (magistrato e direttore della rivista “Nova Itinera”) alla quale parteciperanno Roberto Alfonso(procuratore della Repubblica a Bologna), Guido Calvi (avvocato e componente del Csm), Arturo Diaconale (direttore de l’Opinone), Alessandra Palma (presidente della camera penale di Ferrara), Manuel Sarno (avvocato e docente Unife), Federico Vianelli (presidente della camera penale di Treviso). All’incontro è prevista anche la presenzadi Rodolfo Maria Sabelli, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, mentre le conclusioni saranno affidate a Beniamono Migliucci, presidente del Consiglio delle Camere Penali.

Dopo la colazione di lavoro, alle 13:30, alle ore 15 riprenderanno i lavori per trattare i tema de “L’esecuzione delle pene detentive e il sistema penitenziario italiano”, con la relazione introduttiva di Nicola Mazzacuva, presidente della camera penale di Bologna e una tavola rotonda coordinata da Raffaele della Valle, avvocato del foro di Monza, e con la partecipazione di Irene Costantino, vice presidente della camera penale di Ferrara, Luca Marini, presidente della sezione penale del tribunale di Ferrara, Filiberto Palumbo, avvocato e componente del Csm, Antonio Patrono, sostituto procuratore nazionale antimafia e Angelo Alessandro Sammarco, avvocato e docente all’università di Salerno. È prevista anche la partecipazione Giovanni Tamburino, capo del dipartimento di amministrazione penitenziaria, mentre le conclusioni saranno a cura del segretario dell’Unione Camere Penali Vinicio Nardo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com