Eventi e cultura
22 Marzo 2014
Il filosofo veneziano si confronta con Marco Bertozzi sul senso nascosto degli affreschi di Palazzo Schifanoia

Massimo Cacciari e ‘I molti Rinascimenti di Aby Warburg’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

unnamed (11)di Anja Rossi

Si inserisce nel ciclo delle conferenze ‘Schifanoia: il salone mostra i suoi mesi’ l’incontro che venerdì scorso hanno condotto Massimo Cacciari e Marco Bertozzi presso il Salone dei Mesi di palazzo Schifanoia per discutere sugli atti della XIV Settimana di Alti Studi organizzata dall’Istituto di Studi Rinascimentali nel 2012 e dedicata a ‘I molti Rinascimenti di Aby Warburg’. L’incontro, promosso dallo stesso Istituto in collaborazione con i Musei civici di Arte antica, è stata l’occasione per ripercorrere gli interventi degli studiosi presentati nel febbraio 2012 nel Salone dei Mesi e attualmente pubblicati nell’ultimo numero della rivista dell’Istituto Schifanoia.

È stato soprattutto un momento per ricordare anche il filologo e saggista Ezio Raimondi e il professore emerito dell’Università di Ferrara Mario Miegge, entrambi da poco scomparsi. Proprio alcune delle considerazioni di Ezio Raimondi, che avvennero durante un convegno sullo stato dell’arte avvenuto nel 1998, sono state il tema trattato venerdì da Bertozzi e Cacciari.

Come spiega dapprima Marco Bertozzi, Raimondi trattò anche di Warburg e dei suoi studi sugli affreschi astrologici di Palazzo Schifanoia. Amburghese di nascita e fiorentino d’adozione, Warburg condusse molte ricerche sull’arte fiorentina e soprattutto sui volti delle opere di Masaccio. Si imbatté nell’opera di Darwin ‘Le espressioni delle emozioni negli animali e nell’uomo’, commentandolo come “un libro che finalmente mi può servire”. Attraverso questo libro Warburg arriva a considerare come espressioni facciali opposte siano in realtà assai simili, come il volto di una Maddalena sofferente e assomigli ad una baccante in estasi. “Con l’eccesso e con gli estremi, sia nel riso che nel pianto le espressioni hanno poche differenze, precisava Warburg, diventando l’espressione una tragica esperienza dell’esistenza umana. Anche nella tradizione figurativa legata all’astrologia sorge una raffigurazione della fantasia data dalla mitologica greca e dalla magia, creando i demoni astrali capaci di influenzare le sorti umane. Per Warburg quindi l’astrologo è il sapiente che cerca di mettere sotto controllo questi demoni, calcolandone le posizioni. Anche qui a palazzo Schifanoia, c’è il tema dalla paura, demoni da cui evolvere, da cui uscire”.

Bertozzi sottolinea infine come Warburg sembra procedere per tentativi nella sua ricerca filosofica. “Per chi si chiede dove stia la genialità di questo pensatore, rispondo che sta nel lavoro di sondaggio, umile come un come da tartufo con un demone dentro: quello di dare forma alla sua ricerca”. A questo punto dell’incontro, la parola passa a Massimo Cacciari, che condivide con il professor Bertozzi la lettura in chiave drammatica, se non tragica, di Warburg. “È così che lui declina l’umanesimo, tra un Ercole fiorentino e un demone astrale”. Per Cacciari, nella ricerca di Warburg sul tema dell’immagine, la figura chiave diventa Giordano Bruno. “Anche se l’incontro col filosofo è tardivo, Warburg si imbatte in tutto il suo pensiero filosofico e ne rimane fortemente colpito, poiché in Bruno la forza verbale non può essere in alcun modo assunta come primaria, ma per il filosofo è vitale per l’essere umano pensare per immagini. La fantasia stessa è il porre in immagini, ovvero l’immaginazione. Così Warburg capisce che l’immagine non è una trasposizione di idee e che l’immagine è più divina della parola perché, come dice Bruno, l’anima plasma immagini prima delle idee, ovvero prima di giudicare, e fa dunque innamorare più prepotentemente l’anima, imprimendola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com