Cronaca
8 Marzo 2014
La giovane è salva dopo un volo da oltre 9 metri. E' in ospedale per accertamenti. Da chiarire le motivazioni

Studentessa si butta dalla finestra della scuola

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, ora via i Play Off

di Federico Pironi Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, da stasera al via i Play Off. In Serie A Girone A il Grill Park incassa il 3° ko consecutivo: va sul 2-0, ma la Fonderia Zanetti fa segnare un parziale di ben 6 marcature di fila, 2-2 all'intervallo, poi...

Il retro della scuola dove la giovane si è lanciata nel vuoto

Il retro della scuola dove la giovane si è lanciata nel vuoto

Si è lanciata da una finestra della scuola al secondo piano, nel bagno sul retro, una studentessa 14 enne della succursale del liceo Ariosto in via Dosso Dossi. Un volo da oltre 9 metri che fortunatamente sembra non aver provocato conseguenze irreparabili alla ragazzina, ora ricoverata in ospedale per accertamenti.

Non sono ancora chiare le motivazioni che hanno portato ieri mattina la minore a questo gesto che avrebbe potuto strapparle la vita o provocarle danni ben più gravi. Sul posto si sono portati gli agenti della questura per ricostruire il fatto e capire cosa possa aver scatenato il desiderio della ragazzina di farla finita.

Secondo le prime ricostruzioni, la giovane, una studentessa del primo anno, avrebbe manifestato a qualcuno l’intenzione di gettarsi, per poi recarsi nel bagno al secondo piano dello stabile. Dal basso, sul retro della scuola, una professoressa di ginnastica l’avrebbe poi vista alzarsi in piedi sul davanzale della finestra e lanciarsi nel vuoto con i piedi rivolti verso il basso. Forse proprio per questo, per il fatto di aver toccato il suolo con i piedi anziché con il resto del corpo, ha evitato alla giovane conseguenze ben peggiori. E’ stata proprio la professoressa di ginnastica tra le prime persone a soccorrerla, trovandola vigile e cosciente.

La finestra del bagno al secondo piano della scuola

La finestra del bagno al secondo piano della scuola

Sul posto è giunta l’ambulanza che l’ha portata immediatamente in ospedale per gli accertamenti del caso e, da quanto si apprende, a parte qualche frattura, non sarebbe stata interessata dalla caduta la spina dorsale. Ulteriori approfondimenti medici sono in corso e in ospedale si sono portati subito anche i genitori non appena appresa la notizia.

Ancora scioccati gli studenti della scuola e soprattutto i compagni di classe e i professori che conoscono la 14enne. In una nota ufficiale la dirigente scolastica del liceo Ariosto, Mara Salvi, esprime preoccupazione per la situazione ma allo stesso tempo invita al riserbo e al rispetto per la sfera privata della famiglia della giovane allieva. “Il grave incidente che ha visto coinvolta una studentessa di una classe prima di questo Liceo ci ha fortemente scosso – afferma la Salvi -. Sono ancora in corso, coperte dal massimo riserbo, indagini sulla dinamica di quanto è successo e che inducono una grande cautela sulle conclusioni. Dalle prime informazioni ricevute dalla famiglia, la studentessa dovrà affrontare un lento percorso di guarigione, durante il quale l’intera comunità scolastica del Liceo le sarà a fianco”.

La dirigente scolastica non può ancora fornire spiegazioni di quanto accaduto, ma le sue parole suggeriscono che il disagio della giovane potrebbe essere stato determinato anche da alcuni problemi relazionali con i coetanei. “Senza volere entrare nel merito della questione – continua la Salvi – siamo comunque consapevoli della complessità e della criticità della condizione degli adolescenti nella società di oggi. Come scuola cerchiamo ogni giorno di aiutarli a crescere non solo dal punto di vista scolastico ma nell’interezza della loro persona. Vista la delicatezza della situazione abbiamo chiesto agli studenti di sospendere qualsiasi giudizio per lasciare spazio ad una riflessione condivisa sulle relazioni e sulla fatica di crescere. Ci auguriamo che lo stesso stile di rispetto venga assunto anche dai mezzi di informazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com