Cronaca
28 Febbraio 2014
Il giovane Michele Ronchi Stefanati interverrà in un convegno all’Università College di Cork

Ricercatore ferrarese spiega letteratura italiana in Irlanda

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Altre tensioni in carcere. Sappe: “Servono almeno altri venti agenti”

Sempre più delicata la situazione nel carcere di Ferrara, dove - negli ultimi giorni - il personale ha dovuto fare i conti con "tanti eventi critici". A denunciarlo sono Giovanni Battista Durante e Francesco Campobasso, segretario generale aggiunto e segretario nazionale del Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria

Finti vaccini per falsi Green Pass. Spunta una questione di legittimità costituzionale

È iniziata con una proponenda questione di legittimità costituzionale - relativa alla disciplina del Green Pass - l'istruttoria dibattimentale del processo a carico della 66enne Marcella Gennari e della 54enne Chiara Compagno, le due dottoresse finite alla sbarra con le accuse - a vario titolo - di falso, truffa ai danni dello Stato, corruzione e peculato nella vicenda relativa alle finte vaccinazioni contro il Covid-19 per poter far ottenere ai loro pazienti il Green pass

Michele Ronchi Stefanati

Michele Ronchi Stefanati

Sabato 1 marzo all’Università College di Cork, in Irlanda, tra i relatori ci sarà anche il giovane ferrarese  Michele Ronchi Stefanati  (Ucc, Università College di Cork ) nell’ambito del convegno “Graduate Conference in Italian Studios”.

L’intervento di Michele Ronchi Stefanati porta come titolo “Celati, Calvino e Alì Babà : trasformazioni del concetto di impegno tra archeologia e carnevalismo”. Tra gli  altri interventi, diversi  giovani ricercatori inglesi e italiani, anche da altre università inglesi e francesi e italiane: Antonio Saccoccio (Tor Vergata Roma) su Futurismo e McLuhan, Sara Apostoli (Università di Verona (su Calvino e la mitologia sovietica in Italia), Giuseppa Vultaggio (Università di Pisa) sulla canzone d’autore italiana, oltre a Francesca Corrias (Università di Cagliari) sulla casa editrice “Giovanni Puccini e figli, editori”, Andrea Penso (Università di Padova) sul poeta Vincenzo Monti.

Un giovane ricercatore ferrarese, dunque, approda in una prestigiosa università irlandese per parlare di letteratura italiana. L’intervento di Michele Ronchi Stefanati – che ha studiato alla Ucl (University College London) – esplorerà il tema del titolo con una cifra squisitamente metaletteraria, storico-culturale e transociale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com