Bondeno
19 Febbraio 2014
La società Thomas Food ha presentato una manifestazione di interesse per l'acquisizione dell'ex zuccherificio

Pastificio Bondeno, spunta un nuovo investitore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

admin-ajax (4)Bondeno. Continua la ‘saga’ dell’ex zuccherificio di Bondeno. Una nuova società, la Thomas Food, con sede a Parma, ha presentato una dichiarazione di interesse per l’acquisizione dell’area e la realizzazione del pastificio progettato da Enumplan.

Saltato l’accordo che avrebbe dovuto essere firmato lo scorso 31 gennaio tra Finbieticola Bondeno e la Gig-Sa, Gestione Immobiliare Gottardo (società facente capo a Carlo Kuster, presidente di Enumplan, società a sua volta indicata come possibile acquirente in passato), le parti si erano date un altro mese di tempo per trovare l’accordo. Nella vicenda è entrato però in scena un altro attore, la società Thomas Food, che ha mostrato interesse nell’operazione – e che ha richiesto una sala nella Pinacoteca di piazza Garibaldi per un incontro pubblico giovedì 27 febbraio – tramite una dichiarazione d’interesse presentata da Finbieticola alle istituzioni durante un’incontro del 14 febbraio scorso al Ministero del Lavoro.

La situazione si fa così – in attesa di ulteriori e chiarificatori sviluppi –  sempre più complicata: Thomas Food è solo l’ultimo nome dei tanti che si sarebbero dichiarati interessati all’acquisizione e alla realizzazione del pastificio (le già citate Enumplan, Gig-Sa ma anche Igfp) e la speranza è che questa sia finalmente la volta buona. In ballo, infatti, non c’è solo il futuro dell’area produttiva bondenese, ma anche quello dei 15 dipendenti Finbieticola per i quali la società, i sindacati e le istituzioni sono riusciti ad ottenere il 14 febbraio a Roma una proroga della Cig in deroga che però copre solo il periodo gennaio-marzo.

“Ci siamo mossi per tutelare i lavoratori, sia per trovare occupazioni nuove che per il sostegno al credito – spiega Fabrizio Tassinati della Flai-Cgil -ma a marzo dovremo ricominciare daccapo”. C’è delusione nelle parole del sindacalista che si dice all’oscuro della nuova possibile trattativa: “Ogni volta cambiano i soggetti e non abbiamo mai conosciuto i nomi di queste fantomatiche società. Siamo imbarazzati e arrabbiati per questa situazione, abbiamo siglato un accordo tempo fa con degli avvocati che rappresentavano una fantomatica società per agevolare i lavoratori nel passaggio tra le due società e che era subordinato all’acquisizione dell’ex zuccherificio, ma è finito nel nulla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com