Cronaca
12 Febbraio 2014
Le pene inflitte dal Tribunale di Bologna sono variabili dai 2 ai 18 anni di reclusione

Dodici condanne per i trafficanti della ‘Cattedrale’

di Redazione | 3 min

carabinierinew 1Tutti condannati nel processo di primo grado i 12 imputati arrestati dai carabinieri di Ferrara nell’ambito dell’operazione “Cattedrale 2010”, con la quale era stato smantellato un sodalizio di cittadini albanesi e italiani che gestiva il traffico di cocaina dal Belgio e dalla Svizzera.

Le sentenze sono state pronunciate ieri dal Gup presso il tribunale di Bologna, che ha inflitto 10 condanne con rito abbreviato e applicato la pena – su richiesta delle parti – ai 2 imputati ammessi al patteggiamento. Le pene inflitte sono variabili dai 2 anni  ai 18 anni di reclusione.

L’indagine, che aveva preso il via nel settembre del 2009 (coordinata dai sostituti procuratori Francesco Caleca e Nicola Proto), aveva portato nel tempo a 25 arresti in flagranza di reato, concludendosi con le ultime catture del 18 dicembre 2012, quando sono stati eseguiti 47 provvedimenti cautelari a carico di 38 persone. In questo modo si è posto fine a un traffico internazionale di droga che aveva ramificazioni in numerose regioni italiane (Emilia Romagna, Lombardia e del Veneto, con propaggini in Piemonte, Toscana ed in Puglia). Proprio dagli incontri che avvenivano nei pressi della Cattedrale estense l’indagine ha mosso i primi passi e in seguito, sviluppando  le investigazioni a carico di alcuni soggetti già coinvolti in un’indagine condotta dall’Arma di Ferrara il 29 marzo 2011 (la cosiddetta indagine “Diversivo”), si è articolata in attività tecniche, intercettazioni di comunicazioni e servizi di osservazione e pedinamento resi difficoltosi dall’elevato numero di corrieri che il gruppo  riusciva a mettere in campo per soddisfare la notevole domanda di stupefacente. Il proventi del traffico di stupefacenti così articolato si aggiravano attorno al milione di euro.

Con la condanna di ieri è stato pienamente confermato l’impianto accusatorio di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.

I condannati con pena patteggiata sono stati gli albanesi Luk Mervukaj, 28enne residente Bovisio Masciago (MB), e il coetaneo Gerald Rexha residente a Ravenna. Il primo è stato condannato a 2 anni di reclusione, il secondo a 4 mesi (in aumento della pena già inflitta dal Gup di Ferrara, oltre a una multa di 3mila euro per ciascuno.

Pesanti le condanne inflitte agli imputati albanesi accusati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti: 18 anni al 45enne Islam Mitralozi, 14 al 34enne Edisnajda Shapka, 10 al 31enne Ilinden Muka e al 29enne Fatbardh Met-Hoxha, 9 al 27enne Endrin Hoxha e 8 al 33enne Leonard Plaku.

Sempre con rito abbreviato sono inoltre stati condannati per spaccio di sostanze stupefacenti altri quattro albanesi: 7 anni e 20 giorno di reclusione per il 28enne Astri Rica, 6 anni al 40enne Sazan Bushi e al 30enne Enis Sulo, 5 anni al 35enne Vladimir Bushi. A tutti e quattro sono state inoltre comminati multe da 22mila a 24.600 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com