Lagosanto
3 Febbraio 2014
Il Comitato per la salvaguardia dell'ospedale smentisce le motivazioni di Asl e S.Anna: "Ridateci Pediatria com'era"

“Crollo nascite al Delta? Solo propaganda”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Da sinistra: Marcello Fortini, Consiglia Morese, Andrea Castagnoli, Luca Bernardi e Nicola Zagatti

Da sinistra: Marcello Fortini, Consiglia Morese, Andrea Castagnoli, Luca Bernardi e Nicola Zagatti

Altro che “non ci sono abbastanza parti”: siete voi a far scappar via le madri col vostro “terrorismo psicologico”. Va giù duro Nicola Zagatti del Comitato salvaguardia Ospedale del Delta contro “la mera propaganda di Asl e Sant’Anna”, che avrebbero motivato il progressivo spegnimento della Pediatria di Lagosanto con un crollo delle nascite in quel nosocomio. I dati che portano ai cronisti in conferenza stampa parlano di 579 parti nel 2010, 580 nel 2011, 519 nel 2012 e solo 370 nel 2013. “Con questi numeri non potrebbe rimanere – racconta Zagatti – perché l’accordo fra Stato e Regioni fissa un minimo di 500”.

Andando però a consultare il numero di nati vivi residenti negli undici Comuni del distretto Sud-Est (Argenta, Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto, Massafiscaglia, Mesola, Migliarino, Migliaro, Ostellato, Portomaggiore) sono stati 409 solo nei primi otto mesi del 2013, dunque probabilmente anche lo scorso anno quota 500 è stata superata. Insomma, pensa il Comitato, dapprima vengono spaventate le utenti avvisando (fin dal 19 novembre 2012) che il servizio di guardia pediatrica è temporaneamente sospeso spingendole dunque a partorire altrove, poi si utilizza l’argomento dei pochi parti per giustificare lo svuotamento della pediatria. Nel novembre 2012 lavoravano infatti in quel reparto sei medici, scesi a cinque il mese successivo, quindi a quattro nel febbraio 2013, poi a tre in maggio, a due in ottobre e infine a uno nel dicembre scorso, il dottor Luigi De Caro, che oltretutto in aprile andrà a lavorare ad Adria.

“Facciano meno propaganda – attacca allora Zagatti – e ci ridiano la Pediatria com’era: non vogliamo alimentare Cona, un ospedale voluto da un piccolo gruppo di persone”. Ne hanno anche per molti sindaci dei loro Comuni, visto che quasi tutti, dopo aver firmato un annetto fa insieme a 10mila cittadini la richiesta di ripristinare la guardia pediatrica attiva, nella Conferenza socio-sanitaria di giugno hanno votato a favore di un piano che andava in altra direzione, “un documento oltretutto non passato per i Consigli comunali”, continua Zagatti.

Luca Bernardi e Marcello Fortini, consiglieri rispettivamente a Mesola e Vigarano Mainarda, affermano all’unisono che “è ora di cominciare ad alzare il tiro nei confronti dei politici, in particolare dell’assessore regionale Lusenti, visto che queste non sono decisioni assunte da tecnici come Saltari o Marabini”.

Sabato alle 15.30 il Comitato terrà una manifestazione a Comacchio in favore della creazione di un presidio ospedaliero unificato San Camillo-Lagosanto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com