Lagosanto
29 Gennaio 2014
Zagatti: " Come mai, nell'arco di un solo mese, ben tre medici pediatri hanno deciso di lasciare il reparto?"

Ospedale Delta, se ne va anche il responsabile di Pediatria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

admin-ajax (4)Lagosanto. L’Ospedale del Delta perde un altro pediatra, Luigi De Carlo, responsabile del reparto di Pediatria che si trasferirà presso il presidio ospedaliero di Adria dal prossimo aprile.

“Perdiamo, oltre che al medico pediatra, anche uno specialista in neurologia pediatrica sicuramente non facile da rimpiazzare – lamenta Nicola Zagatti, portavoce del comitato per la salvaguardia dell’Ospedale del Delta -. Ora viene da chiedersi, in prima battuta, come mai sta avvenendo tutto ciò, come mai, nell’arco di un solo mese, ben tre medici pediatri (Malagutti, Hasan ed infine De Carlo) abbiano deciso di lasciare il reparto”. Domande che rivolte alla dirigenza dell’Azienda Usl di Ferrara, ma anche ai sindaci del distretto Sud-Est ai quali il Comitato chiede anche “come mai i tre medici pediatri,  Francesca De Luca, Livia Manfredini e Licia Raimondi,  strutturati presso l’ospedale del Delta ma in aspettativa, stiano professando presso il polo ospedaliero di Cona.  “Ricordiamo – continuano dal Comitato –  che oltre a loro abbiamo anche la dottoressa Cristiana De Felice Ciccoli, anche lei in aspettativa, che attualmente sta professando al di fuori dell’ambito sanitario provinciale”.

Zagatti e il gruppo di cittadini dei quali è portavoce chiede, e non la prima volta, quali siano le cause che hanno fatto scaturire tutto ciò: “Perché i medici pediatri strutturati presso il nosocomio del Delta (quindi dipendenti Ausl Ferrara) debbono professare presso il polo di Cona quando la popolazione del basso ferrarese ‘sta pregando’ per avere un servizio pediatrico efficiente? Dopo più di un anno – conclude l’attivista -, stanchi di rassicurazioni provenienti sia dal mondo politico che dalle dirigenze delle due aziende sanitarie del territorio ferrarese, chiediamo il pieno ripristino del reparto di Pediatria del Delta per come era”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com