Cronaca
15 Gennaio 2014
Per il raggiungimento degli obiettivi sarà creato un sistema a rete multilivello, con un coordinamenti regionali e locali

Il Comune aderisce al programma contro le mutilazioni genitali

di Redazione | 2 min

admin-ajax (8)Ammonta a 17.900 euro la quota di fondi assegnata dalla Regione Emilia Romagna al Comune di Ferrara per la propria adesione all’Intesa con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in tema di interventi per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno delle mutilazioni genitali femminili (legge n. 7, 9 gennaio 2006).

Tre, in particolare, sono le finalità del programma attuativo in materia, elaborato dalla Regione: la predisposizione di modelli di intervento innovativi e sperimentali finalizzati all’attuazione di una strategia di sistema nazionale volta a favorire l’integrazione sociale di donne e minori vittime o potenziali vittime di pratiche di mutilazioni genitali femminili; la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento specifici mirati a coloro che operano su questo tema o in ambiti connessi, per la facilitazione delle relazioni tra le istituzioni e la popolazione migrante di origine africana; e la promozione di attività informative e di sensibilizzazione.

Per il raggiungimento degli obiettivi sarà creato un sistema a rete multilivello, con un coordinamento regionale e coordinamenti locali affidati alle Amministrazioni comunali che svolgeranno il ruolo di soggetti attuatori a livello territoriale anche attraverso il coinvolgimento di ulteriori soggetti pubblici e privati. Il Comune di Ferrara si avvarrà in particolare della collaborazione del Centro Donna Giustizia, associazione già da tempo coinvolta nella realizzazione di progetti a tutela delle donne.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com