Eventi e cultura
15 Gennaio 2014
Un concerto minimale e intimo per un artista dai testi ironici e non banali

Leonardo Veronesi al “Bianconiglio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

VERONESI 3Dopo il concerto natalizio alla casa circondariale prosegue il tour acustico di Leonardo Veronesi che si esibirà con Enrica Bolognesi e Valentino Fuschini venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 22 al “Bianconiglio”, in via Marconi 13.  La pizzeria spaghetteria “Il Bianconiglio” è uno dei punti di riferimento nella nostra città per ascoltare buona musica dal vivo e, grazie alla direzione artistica di Michele Marino, offre generi musicali diversi con caparbietà e determinazione in tempi molto difficili per locali e artisti che non hanno molti spazi per esibirsi. Ancora una volta, Veronesi proporrà una “Cantacchierata”, abbinando canzoni e intrattenimento per interagire con il pubblico raccontando anneddoti sul perché sono stati scritti determinati brani, mostrandosi nella sua autenticità artistica. Il repertorio prevede brani tratti dal suo ultimo album “L’anarchia della ragione” e dai suoi precedenti, insieme alla rivisitazione di cover selezionate che rappresentano epoche, autori o momenti particolari nel panorama musicale legati alla dimensione artistica del cantautore.

Tutti brani composti da Veronesi spaziano dal pop al rock alla dance alle ballade con testi molto curati che cercano di essere non banali e trattano vari aspetti della vita quotidiana e tematiche universali sempre partendo da analisi introspettive effettuate con grande ironia.  Ci si esprime attraverso canzoni che rappresentano pensieri, stati d’animo, emozioni ma che esprimono il bisogno di ritrovare un contatto più diretto con le persone: l’idea di proporre concerti in chiave acustica serve proprio per ritrovare un dialogo perso. Le canzoni proposte in maniera essenziale con arrangiamenti minimali,  dato che nascono quasi tutte da chitarra e voce, fanno emergere il vero significato dei brani e tentano di coinvolgere gli spettatori in modo più partecipe. Alla serata parteciperà anche Frenk Nelli che presenterà brani composti da Veronesi. Appuntamento da non perdere quindi per trascorrere qualche ora serena in compagnia di buona musica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com