Non ci saranno le primarie come auspicato da Paolo Spath, portavoce di fratelli d’Italia. Il centrodestra deciderà il nome da contrapporre a Tagliani attraverso le ‘eliminatorie’. Un meccanismo di esclusione che sfoltirà la rosa di pretendenti fino ad avere un candidato unico e condiviso.
È questo il sunto dell’ultima riunione di partiti e movimenti che si prepara a contrapporsi a Pd e alleati alle elezioni di maggio. Attorno al tavolo, ‘apparecchiato da Mauro Malaguti, si sono trovati ieri sera Spath per Fratelli d’Italia, Possanza per il Movimento per Tosi, Cimarelli, Fornasini, Zardi e Di Martino per Forza Italia, Bergamini per la Lega Nord, caperggiani, Vacchi e Fersini per il Nuovo Centrodestra, Rendine per Gol (ex Fli), Guglielmini, Astrara e Barbieri per Libera Ferrara dalla Sinistra, Verri per l’Udc con Malaguti ‘moderatore’.
Ancora non è uscito il nome del papabile sfidante dell’attuale sindaco. La prima decisione raggiunta è stata quella di correre ognuno con i propri simboli, a parte Rendine che pone la condizione di un’alleanza coagulata attorno a una lista che faccia capo al candidato sindaco. Il prossimo passo è fissato per lunedì 20 gennaio, quando ogni formazione porterà una propria rosa di candidati. Da qui si procederà attraverso ‘eliminatorie’, fino a scegliere una preferenza che possa mettere d’accordo tutti.
“Non ci saranno le primarie – ammette Malaguti -, ma la scelta ricadrà comunque su una opzione condivisa da tutti. Si può parlare di una unanimità da trovare e non ci saranno preclusioni per nessuno, guardiamo alle persone e non alla provenienza”. Tra i canoni di valutazione fondamentale sarà trovare un nome che possa dare garanzie di “continuità e serietà”. “Una persona seria – specifica il consigliere regionale lasciando intendere in maniere indiretta che la vittoria per ora è lontana da ogni aspettativa – che ci rappresenti per cinque anni e non si dimetta al primo consiglio comunale in cui si trova tra i banchi dell’opposizione oppure che non si renda irreperibile per una legislatura”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com