Lagosanto
3 Gennaio 2014
Il Comitato per la Salvaguardia Ospedale del Delta chiede vengano tutelati cittadini e sanità

Pediatria a Lagosanto: ‘Intervenga la magistratura’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

zagatti comitato salvaguardia deltaLagosanto. Chiedono un intervento da parte della magistratura a tutela sia della sanità provinciale e sia dei cittadini che provano a salvaguardarla. Non ci sta più a subire attacchi il Comitato Salvaguardia Ospedale Delta, che attraverso il portavoce Nicola Zagatti da tempo denuncia la mancata presenza di un medico pediatra H24 in struttura per consulenza Pronto Soccorso, Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.) e assistenza neonatale in sala parto, pediatra la cui presenza è garantita dalla reperibilità. Situazione che il Comitato stesso non considera sufficiente a garantire l’efficacia del servizio.

Un servizio previsto dal Piano Strategico licenziato lo scorso 26 giugno dalla Conferenza Territoriale Socio Sanitaria che, come dichiarato da Zagatti in conferenza stampa, “non è mai stato realizzato”, nonostante le promesse del direttore sanitario Ausl Ferrara, Mauro Marabini (“La nuova organizzazione diverrà operativa entro l’anno 2013″). Zagatti lamenta non solo quelle che considera “gravi mancanze”, ma appunto quelli che considera attacchi che tendono a sminuire l’attività del Comitato, nonché  quelli diretti alla sua persona. “Invece di recepire le istanze del Comitato – ha spiegato Zagatti – mettendosi con noi attorno a un tavolo per risolvere i problemi che abbiamo evidenziato, c’è chi, come la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, mi risponde su Facebook accusandomi di dire cose non vere, altri come il sindaco di Codigoro che mi accusano di cercare visibilità politica e mediatica, altri ancora di strumentalizzare i problemi. Niente di tutto questo, rispediamo le accuse al mittente. Noi vogliamo “solamente” il bene per l’utenza dell’Ospedale del Delta, la cui salvaguardia ci compete moralmente in primis come cittadini”.

“A noi – continua Zagatti – risulta in organico, presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale del Delta, solamente un Medico Pediatra: ci chiediamo come si pensi, solo a fine gennaio (sempre se questa mèta verrà rispettata), a trovare sufficiente personale per coprire una turnazione H24 permettendo però anche agli operatori di godere di ferie, permessi, ecc, senza mettere “in crisi” il servizio”. Il Comitato si rivolge poi alle direzioni generali di Ausl e Azienda Ospedaliera di Ferrara, chiedendo, allo stato attuale, “cosa accade se giunge un bambino con problemi cardiologici: chi lo cura e chi ne legge gli elettrocardiogrammi (ECG), e a che punto è, e cosa comprende, la convenzione con la cardiologia pediatrica di Bologna”. Inoltre “cosa accade nel caso di bambini che hanno riportato traumi lievi, con fratture che non necessitano di intervento, se, presentandosi in orari notturni, vengono ancora rimandati al mattino successivo perché la sala gessi è chiusa di notte?”.

Toccata anche la questione del trasferimento dell’Emodinamica a Cona e, sempre in tema di cardiologia, il Comitato chiede alle direzioni generali se vi siano iniziative che riguardano l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) del Delta. Tutte domande rispetto alle quali il Comitato Salvaguardia Ospedale del Delta gradirebbe avere risposte a beneficio dei cittadini, evitando sterili polemiche e “attacchi offensivi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com