Politica
28 Dicembre 2013
Il consigliere Toscano solleva dubbi sulla compatibilità delle due funzioni

“Tagliani può essere avvocato e sindaco?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferraresi: “Rapporti opachi tra Lodi e la Digos”

Rapporti “opachi” o quantomeno “troppo stretti” tra Naomo Lodi e alcuni agenti in forza alla Digos qualche anno fa. È quanto sospetta, e denuncia pubblicamente, l'ex consigliera comunale Anna Ferraresi

Società partecipate. Bilanci positivi e una nuova farmacia in arrivo

"Bilanci sani, un aspetto da evidenziare e niente affatto scontato". Così l'assessore al bilancio Matteo Fornasini (Fi) introduce la commissione di Controllo dei Servizi pubblici locali nella quale è inviato a parlare il presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli per relazionare sull'andamento delle società partecipate

admin-ajax.phpGià in sede di discussione del Bilancio di Previsione aveva avanzato dubbi sulla compatibilità delle due figure ricoperte dal primo cittadino, quella istituzionale e quella professionale di avvocato. Ora Giuseppe Toscano, anch’egli avvocato, torna a porre le stesse questioni attraverso una interpellanza a risposta scritta ricordando che in consiglio il primo cittadino aveva replicato “sostenendo che era necessario svolgere entrambe le funzioni perché, una volta cessato l’incarico politico, non voleva essere costretto a chiedere lavoro ad altri”.

Ma per il consigliere d’opposizione, “anche se si può considerare legittimo lo svolgimento contemporaneo delle due funzioni, tuttavia si tratta di una condizione inopportuna, sia perché il sindaco – avvocato è in una posizione di vantaggio e dominante rispetto agli altri avvocati, sia perché a volte (spesso) non si capisce in quale veste egli intervenga pubblicamente, se in quella di sindaco o in quella di avvocato”.

Sul punto Toscano ricorda il caso relativo alla “liquidazione della Marinara (della Cmr), nella cui operazione pare avesse un ruolo anche il sindaco-avvocato Tiziano Tagliani” e che “a fronte di polemiche sulla sua presenza nell’operazione Marinara, il sindaco abbia precisato come la sua presenza fosse di carattere esclusivamente professionale”. In realtà Tagliani era legale di Sorgeva, ma non ha assistito la società nella vicenda Marina.

Per Toscano si tratta in ogni caso di una “linea inadeguata” e di “giustificazioni meritevoli di essere ulteriormente approfondite ed eventualmente documentate in pubblico”. Per questi motivi il consigliere di Forza Italia interpella il sindaco “per avere i necessari chiarimenti in merito ai dubbi e alle perplessità derivanti dalla sua doppia attività, quella istituzionale e quella professionale, se le ritenga compatibili e non in situazione di conflitto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com