Economia e Lavoro
27 Dicembre 2013
Le segreterie nazionali, soddisfatti della partecipazione allo sciopero, annunciano nuove iniziative di mobilitazione

Coop Estense, i sindacati denunciano pressioni sui lavoratori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

admin-ajax

(immagine di archivio)

Comacchio. Parlano addirittura di “pressioni e attività antisindacali” sui lavoratori di Servizi Ospedalieri, i segretari nazionali di Filcams – Cgil, Fisascat – Cisl e Uiltucs – Uil. Pressioni che secondo Franco Martini, Pierangelo Raineri e Brunetto Boco sarebbero state messe in atto da Coop Estense “per opporsi alla protesta” del 23 dicembre in tutti i centri commerciali della cooperativa. I sindacati prendono infatti una dura posizione in risposta alle dichiarazioni ufficiali dell’azienda, secondo le quali la mobilitazione avrebbe raccolto l’adesione di meno di un quarto dei dipendenti sparsi tra Modena e Ferrara.

Del tutto diversa la posizione dei sindacati, secondo i quali “centinaia di lavoratrici e lavoratori, sia a Modena che a Ferrara, hanno aderito ai presidi davanti agli ipermercati e sotto la sede della cooperativa per dare visibilità alla lotta per la riconquista del contratto integrativo. Un’adesione, che in un momento di difficoltà come questo, ci convince sempre di più che bene abbiamo fatto in passato a non accettare i ricatti che Coop Estense ha posto al tavolo di trattativa”.

Una partecipazione allo sciopero che non viene considerata deludente dai sindacalisti che, oltre a ringraziare i lavoratori che vi hanno aderito, “ringraziano anche quelli che, pur non scioperando, hanno manifestato il loro appoggio alla mobilitazione nonché i tanti soci che hanno dato solidarietà alla lotta dei dipendenti della cooperativa”. Le segreterie nazionali annunciano quindi di voler dar seguito alla mobilitazione, dichiarando che “con la stessa convinzione confermiamo lo stato di agitazione che continuerà, come precedentemente dichiarato, fino a che le parti non avranno trovato un’ipotesi di accordo. Le organizzazioni sindacali respingono le false aperture al dialogo e invitano nuovamente Coop Estense a dare prova della propria volontà di rinnovare l’integrativo nel merito delle questioni che sono state oggetto di trattativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com