Copparo
28 Novembre 2013
Dopo l'archiviazione delle cause penali scatta il processo civile: richiesti ai 4 convenuti oltre 2 milioni di euro

Area contro l’ex Cda per gli affari con la principessa araba

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Vittorio Volpi in un'immagine di archivio

Vittorio Volpi in un’immagine di archivio

Copparo. Ci fu uno spreco di risorse economiche (e quindi pubbliche visto che i soci sono i Comuni di Medio e Basso ferrarese) da parte degli ex vertici di Area Impresa, durante la sua fase di “internazionalizzazione” in Africa e negli Emirati Arabi? È quanto è chiamato a stabilire il tribunale civile di Ferrara, che nei prossimi giorni dovrà valutare quali testimonianze e prove documentali ammettere nella causa che vede contrapposti come attori Area spa e Area impresa in liquidazione e vecchio cda della società partecipata al 100% da Area.

La nuova dirigenza della società copparese, con alla testa il presidente Loris Gadda, ha aperto una vertenza in cui chiede danni fino 1 milione e 900 mila euro a quattro ex dirigenti di Area Impresa: si tratta dell’ex presidente Area Vittorio Volpi, dell’ex direttore generale Arrigo Bellinazzo e di due consiglieri d’amministrazione, Mauro Vecchi e di Nicoletta Tumiati. Questo per presunti sperperi della consociata che doveva occuparsi dei progetti speciali e che aveva intrapreso alcune operazioni negli ultimi mesi del 2007, che sarebbero poi risultate disastrose, con l’estero (in Senegal e negli Emirati Arabi). Operazioni che, secondo lo stesso liquidatore di Area Impresa non poggiavano su presupposti di fattibilità.

Ora il giudice civile Alessandro Rizzieri dovrà valutare la richiesta di danni. Come primo atto del processo civile c’è la valutazione in ordine all’ammissione delle prove testimoniali e l’acquisizione delle perizie contabili.

Secondo quanto presentato da Area, rappresentata in tribunale dall’avvocato Pietro Giubelli, i convenuti avrebberoposto in essere operazioni rischiose e dai risultati poco concreti, causando quel “buco” lamentato dal nuovo corso di Area.

Durante l’ultima udienza il giudice si è riservato qualche giorno di tempo per analizzare le richieste probatorie delle due parti, per poi dare il via definitivo allo scontro tra la multiservice copparese e i suoi vecchi – e a quanto pare assai poco rimpianti – dirigenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com