Eventi e cultura
23 Novembre 2013
Nella sala del Consiglio comunale il relatore sarà Paolo Veronesi, professore associato di Diritto costituzionale

Secondo incontro sulla Costituzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mucha e Boldini chiudono con oltre 70mila visitatori

Sono stati 72.855 i visitatori delle mostre Alphonse Mucha e Giovanni Boldini allestite a Palazzo dei Diamanti dal 22 marzo al 20 luglio 2025. Di questi in prevendita ne sono stati venduti 24.763 mentre il giorno più visitato è stato il Lunedì dell’Angelo, 21 aprile, con 1.617 ingressi.  Sono in numeri resi pubblici dalla Fondazione Ferrara Arte al termine della mostra conclusasi la scorsa domenica

L’ultima grande Festa de L’Unità raccontata in un libro

Ultimo appuntamento della seconda edizione del Festival letterario "Margine di Resistenza" quello di giovedì 24 luglio alle ore 21 al circolo Acli di Pontelagoscuro in Corso del Popolo 109. A chiudere la rassegna organizzata dal Consorzio Eventi Editoriali in...

Esterno Verde, invito aperto a chi abita lungo il Po

Delizie estensi, antiche ville nobiliari, corti coloniche e maestosi impianti idrovori: i paesi che dal centro di Ferrara si allungano verso il Po custodiscono testimonianze storiche, architettoniche e botaniche di grande fascino e rilievo, spesso poco note

Libri nel Parco. Prosegue la rassegna al Parco Pareschi

Dopo l’ottimo riscontro dei primi due appuntamenti, Libri nel Parco – Un brindisi estivo con gli autori torna questa settimana con due nuove occasioni di incontro e approfondimento letterario all’Arena Coop Alleanza 3.0, nel cuore verde di Parco Pareschi

costituzioneOggi sabato 23 novembre alle 10, il comune di Ferrara, in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e con il Comitato provinciale Ferrara per la Costituzione, organizza nella sala del consiglio comunale (piazza Municipio) il secondo incontro rivolto a cittadini e studenti sul tema “Costituzione e riforme”, per approfondire la conoscenza del documento fondante della Repubblica Italiana.

Il primo appuntamento si è svolto il 9 novembre e ha visto Chiara Bergonzini, ricercatrice in Diritto costituzionale, relazionare su “Costituzione ed equilibrio di bilancio: una riforma ‘imposta’ dall’Europa?”.

Oggi si terrà il secondo incontro dal titolo “Costituzione: ‘revisioni’ o ‘manomissioni’? Un percorso nei sentieri della riforma costituzionale” ,  curato da Paolo Veronesi, professore associato di Diritto costituzionale.

Il curatore Paolo Veronesi – professore associato di Diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza di Ferrara. Autore di due monografie (“I poteri davanti alla Corte”, Giuffrè, Milano 1999 e “Il corpo e la Costituzione”, Giuffrè, Milano 2007) ha altresì curato numerosi volumi e pubblicato decine di articoli sulle principali riviste di Diritto pubblico e costituzionale, tenendo numerose conferenze presso diverse Università italiane. Dal 2000 cura, con altri colleghi ferraresi, la collana “Amicus Curiae”, edita dalla casa editrice Giappichelli (v. il sito www.unife.it/amicuscuriae).

Dal 1995 è responsabile della redazione di “Studium Iuris”, rivista mensile dedicata alla formazione permanente del giurista. Dal 1999, collabora stabilmente con la redazione della rivista Quaderni costituzionali, edita da Il Mulino. Nel 2006 ha curato, con i colleghi R. Bin, G. Brunelli e A. Pugiotto, il volume «Effettività» e «seguito» delle tecniche decisorie della Corte costituzionale, Ed. Scientifiche Italiane, dedicato alle celebrazioni del 50° anniversario dell’entrata in funzione della Corte costituzionale e patrocinato dall’associazione Italiana dei Costituzionalisti. Fa parte del Comitato scientifico del forum sul BioDiritto dell’Università di Trento e ha collaborato al trattato di Biodiritto, curato da Stefano Rodotà e Paolo Zatti.

La partecipazione all’iniziativa in residenza municipale, coordinata dall’ufficio stampa del Comune, è libera ed è prevista la diretta audio di entrambe le conversazioni sul sito internet “www.cronacacomune.fe.it” (link “consiglio web”).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com