Cronaca
1 Novembre 2013
Abusi su una giovane di 14 anni, a processo pensionato

Raccolsero la confidenza della ragazzina violentata

di Marco Zavagli | 2 min

admin-ajax.phpSfilano in aula i testimoni che raccolsero le confidenze di quella ragazzina di 14 anni. Raccontano di tre episodi di violenza sessuale, perpetrati da altrettante persone. Persone anziane, pensionati di 80, 77 e 72 anni, che conoscevano lei e al sua famiglia, in quel paese della provincia di Ferrara dove tutti conoscono tutti.

A quell’epoca, si parla di luglio 2007 e dei mesi successivi, lei era in affido presso una famiglia. Ai suoi tutori confidò di quelle carezze non gradite e così le violenze arrivarono alle orecchie dei servizi sociali. La successiva relazione venne inviata alla procura minorile di Bologna che incaricò i carabinieri delle relative indagini. Parlò di palpeggiamenti in parti intime avvenuti in un bar, nella casa di uno di loro e presso la sua abitazione.

Tutti fatti singoli, non collegati dal vincolo della continuazione. Per i primi due sono già stati condannati in patteggiamento http://www.estense.com/?p=271229 nel dicembre 2012 e nel gennaio 2013 alla pena di un anno e quattro mesi. Ora a processo c’è il terzo uomo, classe 1932, difeso dall’avvocato Antonella Stefano. Per lui l’accusa è violenza sessuale, aggravata dalla minore età della vittima e dalla situazione di deficit intellettivo della ragazzina.

Lei, oggi ventenne, è parte civile attraverso gli avvocati Carlotta Occari e Beniamino Del Mercato.

Ieri davanti al giudice collegiale sono stati ascoltati quasi tutti i testi delle parti. Testimoni diretti non ce ne sono e l’accusa, retta dal pm Nicola Proto, cerca di dimostrare le presunte violenze attraverso coloro che raccolsero le confidenze della minore.

A gennaio inizierà la fase della discussione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com