Codigoro
1 Novembre 2013
Il Demanio ha dato l'immobile in concessione al Comune per 6 anni

Da carcere a magazzino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

admin-ajax (9)Codigoro. Ci sono voluti 30 anni, tante battaglie e discussioni, un contenzioso ma finalmente il carcere, mai divenuto effettivamente tale, di Codigoro non potrà più essere iscritto nella lista delle opere inutilizzate italiane. Il Demanio ha infatti concesso l’immobile al Comune che vi trasferirà i  propri magazzini.

“Ho cominciato questa battaglia 7 anni fa quando mi sono insediata -racconta Rita Cinti Luciani, sindaco di Codigoro- adesso finalmente il Demanio ci ha dato l’immobile in concessione e noi ci trasferiremo i nostri magazzini”.

Un doppio successo per l’amministrazione sia perché recupera un’opera -voluta dal ministero della giustizia e costata oltre 3 milioni di euro, circa 200mila dei quali a carico del Comune- rimasta inutilizzata per lungo tempo, sia perché questa mossa permetterà al Comune di risparmiare i circa 15, 16mila euro annui destinati all’affitto dell’attuale e provvisorio magazzino a seguito del crollo di quello precedente sostituiti da un canone simbolico che dovrebbe aggirarsi sui 300 euro annui.

“Adesso aspettiamo che entri in vigore il federalismo demaniale, abbiamo già presentato la domanda per avere tutto il carcere in maniera definitiva” chiosa Cinti Luciani. Prima di poter iniziare con il trasloco sarà necessario fare qualche lavoro di manutenzione, come l’adeguamento dell’impianto elettrico e la rimessa in sesto degli spazi.

La struttura -un complesso che comprende un circa 8 metri di muro di cinta, 20 celle, spazi per la biblioteca, sala da pranzo, cucine, uffici, alloggi per il personale e altro- dopo varie vicissitudini (fra le quali un contenzioso fra Comune, ente appaltante di alcuni lavori, azienda costruttrice e Consorzio cooperative di costruzione di Bologna conclusosi con un lodo arbitrale che ha visto soccombere il Comune) nel 2008era stato dichiarato inidoneo ad ospitare effettivamente un carcere .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com