Cronaca
23 Ottobre 2013
Il primo cittadino di Ferrara risale nove posizioni rispetto all'ultima rilevazione di MonitorCittà

Tagliani quinto sindaco più amato d’Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

tagliani 3Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani è il primo cittadino più apprezzato della regione Emilia Romagna e si avvicina al podio della classifica nazionale occupando la quinta posizione, dopo averne recuperate nove rispetto all’ultima rilevazione.

Si tratta della graduatoria di MonitorCittà relativa al primo semestre del 2013, realizzata da Datamedia Ricerche con un sondaggio effettuato tra aprile e la prima settimana di luglio 2013 sul livello di soddifazione per l’operato dei sindaci delle città capoluogo, dal quale si nota come Tagliani abbia fatto segnare il 61,7% con un +1% rispetto alla precedente rilevazione.

Il primo posto della classifica è occupato ex aequo dal sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e dal sindaco di Pordenone, Claudio Pedrotti, che fanno segnare rispettivamente un -1,4% e un +0,3% attestandosi entrambi a 62,8%. Flavio Tosi, sindaco di Verona, completa il podio aggiungendo uno 0,3% alla sua percentuale di gradimento, che con un 62,2% totale gli permette di risalire di cinque posizioni, così come il suo collega di Pordenone.

Al quarto posto della classifica troviamo poi il sindaco di Como Mario Lucini, attestato a 61,8% con un calo di gradimento del 2% e due posizioni perse, tallonato da vicino dal primo cittadino di Ferrara. Scende notevolmente il gradimento del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, che dal terzo posto della graduatoria finisce in quindicesima posizione facendo segnare un calo del 4,4%.

Per incontrare in classifica il secondo sindaco più apprezzato dell’Emilia Romagna bisogna scendere al 23° posto della graduatoria nazionale, dove troviamo il primo cittadino di Piacenza, Paolo Dosi (57,7%), seguito al 27° posto da Federico Pizzarotti di Parma (56,2%) e al 34° da Roberto Balzani di Forlì (55,2%). Sono gli unici sindaci della regione a rientrare nella “top 55%” considerata da MonitorCittà, percentuale entro la quale rientrano 36 sindaci italiani sul totale di quelli monitorati, fra i quali non è presente alcuna donna. Fra questi figurano 21 sindaci del nord Italia, 9 del centro e 6 del sud.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com