Eventi e cultura
20 Ottobre 2013
Presentazione del romanzo del giovane ferrarese in Ariostea

Valentino Tartari svela ‘Il destino delle farfalle’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

ariosteaSi intitola ‘Il destino delle farfalle’ il romanzo del giovane autore ferrarese Valentino Tartari che lunedì 21 ottobre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, aperto a tutti gli interessati e patrocinato dal Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogheranno con l’autore Matteo Bianchi e Riccardo Roversi.

Matteo Bianchi: «Valentino Tartari possiede una scrittura posata che dosa la sua grazia, minimalista nelle descrizioni funzionali, alla tessitura della trama, si fa coinvolgere dal profilo psicologico dei suoi caratteri. Una penna matura, malgrado la giovane età, e appassionata, che ha metabolizzato anni di letture e riecheggia l’epos ellenico, mettendolo a confronto col suo quotidiano.

Dunque sta al lettore lasciarsi condurre in questa intima ricerca dell’essenza e aiutare idealmente l’equipaggio d’inchiostro a salvarsi dall’ultima pagina, a esalare il proprio destino; siccome, una volta preso il largo della venuta al mondo, anche Ulisse, tra i tanti, rimpianse sempre l’intatta armonia dei saloni di Itaca, prima della partenza: “Non v’era in nessuno, prima, il desiderio di espugnare le sacre mura di Ilio lontana”».

Valentino Tartari, nato nel 1993, vive a Ferrara, dove si è diplomato al Liceo Classico Ariosto ed è iscritto all’Università degli Studi. Con Este Edition ha pubblicato nel 2012 “Io sono Calipso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com