Eventi e cultura
6 Ottobre 2013
Sarà un gioco serio in cui i partecipanti vestiranno i panni del sindaco, dell’insegnante e di un inquilino spaventato

PlayDecide, giocare per convivere con il sisma

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

sisma ferraraOggi, domenica 6 ottobre alle ore 12, nell’ambito di Internazionale a Ferrara 2013, si terrà al Chiostro piccolo di San Paolo (piazzetta Schiatti, 9) il “Laboratorio terremoto. Giochiamo per imparare a convivere con il sisma”, organizzato dal Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, diretto da Michele Fabbri e Marco Bresadola.

Il Laboratorio, curato da Ivana Cambi del Comune di Ferrara e da Federica Manzoli e Mariangela Butturi del Master di Unife, è un gioco di ruolo aperto a tutti; si gioca secondo la formula del PlayDecide che stimola la discussione su temi controversi e si conclude con una decisione finale concordata fra i partecipanti. È nato da un progetto della Comunità Europea, e ha un sito Internet da cui scaricare il kit gratuito con tutti i materiali di gioco.

“Il tema del PlayDecide – affermano gli organizzatori – proposto per la prima volta in occasione del Festival di Internazionale, è focalizzato sulle decisioni che le amministrazioni locali devono prendere sul potenziale rischio di un terremoto nel loro territorio. Questo alla luce del fatto che, allo stato attuale delle conoscenze, la scienza non è in grado di prevedere con sicurezza e a breve termine quando si verificherà un evento sismico. Sarà un gioco serio, durante il quale i partecipanti vestiranno i panni del sindaco, dell’insegnante, di un inquilino spaventato; chi lo preferirà potrà scegliere di discutere come se fosse un geologo o un ingegnere strutturista. Tutti questi ruoli, e altri ancora, saranno supportati da carte, come in molti altri giochi da tavolo; le carte contengono informazioni, fatti, questioni e sfide per un confronto informato sui diversi punti di vista”. Al termine si deciderà qual è, fra quelle proposte, la soluzione migliore al problema di come e quando comunicare l’emergenza sismica. I risultati saranno pubblicati sul sito europeo del PlayDecide. Dopo questa prima partita, chiunque potrà scaricare il kit e giocare; le deliberazioni dei giocatori successivi si andranno mano a mano a sommare nel sito di PlayDecide, con la possibilità di confrontare le decisioni prese da persone diverse in luoghi diversi.
“La formula del gioco- afferma Fabbri – è particolarmente appropriata per questo tipo di problemi, perché, senza perdere di validità scientifica, che esprimono con forza pareri motivati e supportati dai dati. In questo caso poi, e nel contesto di Ferrara, decidere se e come e quando comunicare l’emergenza e dare l’ordine di evacuare le case è certamente un ‘gioco’ tanto stimolante quanto utile.”
“È un gioco – afferma Bresadola – che ha però solide basi di conoscenze scientifiche e precisi riferimenti agli studi di comunicazione del rischio. La piattaforma, nata nell’ambito del progetto Fund della Commissione Europea, offre un contesto di garanzia scientifica, e il percorso che ha portato a realizzare il gioco è calato nell’attività didattica, di ricerca e nelle collaborazioni sul campo che il Master ha realizzato in questi anni sulla comunicazione del rischio, di quello sismico in particolare.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com