Cronaca
5 Ottobre 2013
Tagliani: "Dispiace constatare che si affronti il problema con le solite ritualità"

Giovedì senza auto, botta e risposta Ascom-Tagliani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Tagliani UrbanIl sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani controbatte alle parole polemiche del direttore generale di Ascom Davide Urban che in una nota stampa ha affermato che l’associazione di categoria da lui rappresentata “è fermamente contraria ad un estensione dello stop del traffico veicolare anche il giovedì mattina nell’ambito dei cosiddetti giovedì senza traffico”, accusando l’iniziativa di essere “il solito inutile palliativo sul piano ambientale e dannoso per il tessuto imprenditoriale della città”.

“L’Ascom -si legge nella risposta di Tagliani- come è prevedibile porta la voce dei commercianti che si lamentano della chiusura del centro storico durante il periodo invernale, rappresentando gli interessi della categoria. Non precisa però che l’accordo regionale di programma 2012-2015 che individua le misure da applicare per il risanamento della qualità dell’aria e per ridurre le concentrazioni di PM10 e NO2 (ossidi di azoto) è sottoscritto da tutti i capoluoghi della Regione Emilia Romagna i quali, grazie al rispetto delle regole, hanno diritto ad accedere ad una serie di finanziamenti destinati a infrastrutture e opere per la mobilità sostenibile, dalla mobilità ciclopedonale ed elettrica alle infrastrutture verdi, ecc”.

“Non ricorda -prosegue il sindaco- che lo scorso anno Ferrara, grazie all’intervento del sindaco, è stato l’unico capoluogo di provincia che non ha proceduto alla chiusura come comune terremotato. Non fa presente che l’accordo prevede la chiusura dei centri storici per tutta la giornata dei giovedi (dalle 8.30 alle 18.30) e che Ferrara ,a differenza degli altri comuni capoluogo, per andare incontro alle necessità dei commercianti ha previsto diverse deroghe e deciso per un orario più flessibile e “spezzato” stabilendo una chiusura al traffico dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18”.

“Vorrei anche sottolineare -continua ancora la nota trasmessa dal Comune- come il tema della qualità dell’aria non sia un capriccio dell’amministrazione regionale ma una precisa richiesta delle autorità sanitarie europee e che quando questa amministrazione lo ha affrontato nei mesi scorsi con la proposta di implementare fonti di riscaldamento non derivanti da combustione… quasi nessuno si è sentito coinvolto e non ha, di conseguenza, portato il proprio apporto”.

“Dispiace constatare -conclude Tagliani- che di fronte ad un tema ormai ricorrente da molti anni, si affronti il problema con le solite ritualità piuttosto che lavorare insieme alla amministrazione comunale la quale sulla qualità dell’aria lavora tutto l’anno… e non solo la prima settimana di ottobre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com