Codigoro
2 Ottobre 2013
Felletti e Castagnoli: “Al suo interno volevamo anche comitati e volontariato”

Codigoro non vuole la commissione sanità

di Redazione | 2 min
Annalisa Felletti e Andrea Castagnoli

Annalisa Felletti e Andrea Castagnoli

Codigoro. “Si è persa una grande occasione per Codigoro e forse anche per i Comuni limitrofi, perché anch’essi avrebbero potuto prendere spunto dalla nostra proposta di istituire una commissione sanità in questo momento così delicato”. È il pensiero dei due consiglieri comunali Annalisa Felletti e Andrea Castagnoli che commentano la bocciatura della loro proposta da parte della giunta Cinti Luciani.

Nell’ultimo consiglio comunale la maggioranza (ad esclusione del consigliere Ballerini) ha votato contro la mozione. Ma la cosa che più stupisce i due esponenti di Alternativa Civica e del Movimento 5 Stelle sono state le motivazioni portate a sostegno di questa bocciatura. Per questo “ci teniamo a precisare che la commissione da noi proposta non avrebbe avuto solo dei consiglieri comunali al proprio interno, ma anche i comitati civici e le associazioni di volontariato che operano in campo sanitario e che quindi vengono tagliate fuori dal processo decisionale istituzionale”.

Secondo Felletti e Castagnoli la commissione “poteva offrire un aiuto concreto, perché di fatto il problema dell’H24 al Delta non è risolto, come ha documentato Nicola Zagatti del Comitato per la Salvaguardia dell’Ospedale: attualmente, come dal 19 novembre 2012 (data di sospensione della guardia attiva), il Pediatra H24 in struttura non è presente, mentre la reperibilità è in pratica esclusivamente solo per la sala parto, e in fascia oraria di reperibilità è discrezione del medico del pronto soccorso, la gestione dell’utenza in età pediatrica: in caso il paziente venga considerato non gestibile viene inviato direttamente a Cona. In questo momento, presso l’Ospedale del Delta, vi sono in organico quattro medici pediatri, tra i quali un “gettonista” che ad ottobre 2013 terminerà il contratto e con questo organico soltanto l’H24 risulta insostenibile”.

“L’Ospedale del Delta è ancora un’eccellenza del territorio – sottolineano i due consiglieri di opposizione -, ma per mantenere tale eccellenza si deve intervenire realmente nella risoluzione delle problematiche odierne per evitare di generare la minor percentuale di mobilità passiva, valore che, se in aumento, danneggia non solo il nosocomio del Delta ma l’intera rete ospedaliera. Le istituzioni vivono momenti in cui il cambiamento e il miglioramento, in termini di maggiore partecipazione, può avvenire, ma anche questa volta il centro-sinistra codigorese ha chiuso la porta davanti a una proposta di maggior coinvolgimento della comunità, che di certo non può essere rappresentata adeguatamente nella sola conferenza dei capigruppo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com