Cronaca
26 Settembre 2013
Caso Vecchi, il gip ha sciolto la riserva e affidato l’incarico al medico legale

Eseguita l’autopsia sull’anziana morta un mese fa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Inchiesta Pma. La Procura si affiderà anche a un medico legale

Oltre ai consulenti informatici già incaricati, nell'inchiesta relativa al Cento di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta di Lagosanto, la Procura di Ferrara nominerà anche un medico legale. Il professionista avrà l'importante compito di accertare eventuali profili di responsabilità che, allo stato attuale, gli inquirenti ipotizzano a carico dei sanitari coinvolti

admin-ajax.phpIl gip ha sciolto la riserva e ha affidato l’incarico al medico legale per effettuare l’autopsia sul corpo di Marcella Vecchi, l’anziana di 71 anni deceduta il primo settembre nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Cona.

La Vecchi era stata ricoverata a fine luglio al Sant’Anna per problemi all’apparato dirigente, ma nel giro di breve tempo un aggravamento improvviso ne aveva compromesso l’attività respiratoria e aveva costretto lo staff del Sant’Anna a trasferirla al reparto di terapia intensiva, dove si è spenta. Di fronte alle cause incerte di quella morte i famigliari hanno attivato la magistratura che, dopo le prime indagini, ha iscritto nel registro degli indagate 14 persone, tra medici dei reparti di chirurgia d’urgenza, anestesia e rianimazione, e due consulenti nefrologi e due infermiere.

Il procedimento poi si era bloccato dopo la richiesta di incidente probatorio avanzata dall’avvocato Giovanni Trombini, legale di uno degli indagati. Ora il gip ha conferito l’incarico e il medico legale Lorenzo Varetto di Torino ha già iniziato ieri l’autopsia. Tra 90 giorni sono attese le sue conclusioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com