Eventi e cultura
19 Settembre 2013
La conferenza si terrà venerdì 20 settembre alle 17 presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea

D’Annunzio raccontato da Franchino Falsetti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Franchino Falsetti

Franchino Falsetti

Sarà tutta dedicata alle innumerevoli sfaccettature della figura di Gabriele D’Annunzio la conferenza a cura del musicologo e critico d’arte Franchino Falsetti in programma venerdì 20 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

In occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, Franchino Falsetti, musicologo e critico d’arte, celebrara una delle figure più poliedriche della vita culturale italiana ed europea.

“Il D’Annunzio – riferisce – è un nuovo Faust che ha cercato di rintracciare nella propria vita e nelle sue multiformi esperienze l’energia dionisiaca, quella avvolgente ebbrezza, quell’estasi che sintetizza, in omaggio a Nietzsche, nella nota poesia Laus Vitae: “Tutti miei sensi/ Vigilavano, nell’attesa/ Delle gioie oscure”. […]

Alfredo Oriani diceva di D’Annunzio che “egli pensava con gli occhi”. La vita era infatti, considerata una leggiadra metafora della bellezza, pensata con gli occhi che ne erano i filtri illuminanti per decifrare i tracciati invisibili lasciati dalla sua consapevolezza “panteista” e dal perenne desiderio di rigenerazione: “ove giacqui, rinacqui”. D’Annunzio dunque come poeta, come scrittore, come saggista, come insaziabile amante, come intrepido soldato, come mirabolante interprete della “velocità” futurista, darà vita alla nascita di nuovi stili di comportamento e di filosofia dell’essere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com