Politica
17 Settembre 2013
Approvata la costituzione della Stu per il piano di recupero

Una trasformazione per il Grattacielo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Carife. Anselmo: “Mio padre ha smesso di piangere semplicemente perché è morto”

Leggo su Estense.com: “Abbiamo appreso dalla stampa il 1 maggio che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l’esproprio dei risparmi di una vita…a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche”. Nulla di più falso e sbagliato. Ma voglio pensare di essere stato male interpretato. Il dolore e la rabbia, più che legittimi, possono fare brutti scherzi

Petrolchimico. Balboni: “Pd ne parla solo per propaganda e antagonismo”

O i candidati del Pd non hanno minimamente idea del contenuto del Protocollo per il rilancio del Petrolchimico firmato lo scorso 2 maggio, e ciò sarebbe grave, o non sono neppure al corrente che a questo importante progetto hanno collaborato enti governati dal loro stesso partito, e ciò oltre a essere grave sarebbe anche ridicolo

admin-ajax.phpTra le delibere esaminate ieri dal consiglio comunale la più “combattuta” è stata illustrata dall’assessore Roberta Fusari. Nel luglio del 2007 il consiglio comunale aveva approvato la “Costituzione della Società di Trasformazione Urbana per l’attuazione del piano di recupero e Riqualificazione Urbana per la trasformazione di Palazzo degli Specchi e Mof – Darsena”. Obiettivo della Società di Trasformazione Urbana, denominata Ferrara Immobiliare s.p.a., era la riqualificazione ed il recupero urbanistico dei tre ambiti urbani individuati nello statuto attraverso la progettazione, realizzazione e commercializzazione di quanto previsto dai Piani di Recupero di iniziativa pubblica.

La delibera prevede l’individuazione di un nuovo ambito di intervento denominato “area Stazione ferroviaria e Grattacielo”, comprendente i comparti del Grattacielo, della Stazione ferroviaria, di via del Lavoro, dello Scalo merci ferroviario e delle relative infrastrutture, da inserire negli obiettivi di riqualificazione urbana della Società di Trasformazione Urbana Ferrara Immobiliare s.p.a. “Considerato il buon esito – ha introdotto la Fusari – del lavoro svolto sulle aree individuate precedentemente, con l’approvazione dei Piani di tutti e tre i comparti e la stipula di convenzione attuativa a gennaio del 2013 del comparto “ex direzionale pubblico di via Beethoven” con cui la proprietà Soc. Ferrara 2007 srl ha avviato la fase di attuazione del piano, e si prevede di procedere alla realizzazione di ulteriori interventi urbanistici di riqualificazione e trasformazione urbana nella città”.

L’ambito individuato è l’area a ridosso della Stazione, composta da 5 comparti (stazione, grattacielo, via del lavoro, scalo merci ferroviario, infrastrutture) “con caratteristiche, proprietà e problematiche diverse, che si configurano come porta di accesso alla città, in stretto rapporto fisico-funzionale con i vari sistemi urbani confinanti che ne hanno caratterizzato la particolare configurazione socio-economica”.

La delibera è stata approvata con  24 voti a favore dei gruppi PD, Prc/Pdci, SA , LeF, Misto  (6 contrari dei gruppi Io amo Fe, Lega Nord, FLI; 2 astensioni del gruppo PdL).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com