È morta il primo settembre nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Cona ma nessuno, ad oggi, è riuscito a chiarire le cause della tragedia ai famigliari. E le indagini, coordinate dal pm Barbara Cavallo e che vedono 14 medici al centro dell’inchiesta per l’omicidio colposo di Marcella Vecchi sono ferme, bloccate dalla richiesta di incidente probatorio avanzata da Giovanni Trombini, legale di uno degli indagati. Impossibile quindi procedere all’autopsia, almeno finchè il gip non avrà accolto la richiesta dell’avvocato e non avrà nominato un nuovo consulente per le perizie sul corpo della donna.
La Vecchi era stata ricoverata a fine luglio al Sant’Anna per problemi all’apparato dirigente, ma nel giro di breve tempo un aggravamento improvviso ne aveva compromesso l’attività respiratoria e aveva costretto lo staff del Sant’Anna a trasferirla al reparto di terapia intensiva, dove si è spenta il primo settembre. Nel registro degli indagati depositato in procura sono presenti i nomi di alcuni medici dei reparti di chirurgia d’urgenza, anestesia e rianimazione, oltre che due consulenti nefrologi e due infermiere.
Dopo aver informato la procura dell’accaduto anche la direzione del Sant’Anna ha avviato un’indagine interna, per far luce sul percorso clinico della donna e scoprire se siano stati commessi errori negli interventi a cui è stata sottoposta. Alessandro Zironi, figlio della donna scomparsa, è invece parte offesa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com