Bondeno
5 Settembre 2013
Il focolaio, scoperto dal proprietario dopo la morte di alcune galline, è stato confermato dai veterinari dell'Asl

Aviaria, colpito pollaio a Scortichino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

admin-ajax (10)Scortichino. L’influenza aviaria è arrivata anche nel bondenese, colpendo le galline ovaiole di un piccolo allevamento domestico a Scortichino. Questa volta ad accorgersene è stato il proprietario del pollaio, che ha trovato alcuni dei suoi uccelli morti e, conscio dei recenti focolai del virus H7N7 nel ferrarese, ha subito avuto il sospetto di quale potesse essere la causa. I controlli eseguiti dai veterinari dell’Asl hanno poi confermato i sospetti: il virus, che potrebbe essere stato portato in Emilia dalle anatre in migrazione, è giunto anche a Scortichino.

Le misure per affrontare questo nuovo focolaio, il primo al di fuori degli allevamenti industriali, resteranno con ogni probabilità quelle ormai note nelle ultime settimane: i polli sono già stati abbattuti e le uova distrutte per eliminare ogni traccia dell’infezione. Di un’eventuale ordinanza per altri allevamenti si occuperà il sindaco di Bondeno Alan Frabbri, in accordo con le direttive sanitarie regionali, ma prima bisogna attendere che l’azienda sanitaria effettui le analisi sul territorio.

“Il focolaio è stato confermato – spiega Fabbri – e i veterinari sono al lavoro per chiarire la situazione. Si tratta di sei polli di proprietà di un ragazzo che vive a Scortichino. Quattro sono morti per l’infulenza, mentre gli altri due sono già stati abbattuti. Ora i controlli verranno eseguiti sulle persone che vivono attorno al pollaio e agli allevamenti della zona, ma per un’eventuale ordinanza dobbiamo aspettare di sapere cosa dice l’Asl”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com