Cronaca
4 Settembre 2013
Esplosi due dischi di rottura dell’impianto X di Versalis

Boati nel polo chimico, allarme rientrato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli dei carabinieri tra strada e lavoro. Raffica di denunce nel Comacchiese

Durante lo scorso 12 dicembre, i carabinieri di Comacchio, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ferrara e del locale Nucleo Forestale, hanno messo in campo un articolato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di qualunque attività illecita, con un particolare sguardo alla circolazione stradale

Foto scattata in zona Diamantina

Foto scattata in zona Via Padova

Due boati fortissimi avvertiti a chilometri di distanza e seguiti da una fumata nera. È stato un guasto alla valvola di pressione che ‘vigila’ sull’impianto X di Versalis a creare momenti di panico a Ferrara nord. Alle ore 20.30 di ieri sera sono stati avvertiti distintamente due scoppi seguiti dall’entrata in funzione della torcia di emergenza.

Sul posto si sono portati i vigili del fuoco con sei squadre, insieme a polizia, carabinieri e Arpa. Dopo i primi rilievi l’allarme (di primo grado, il più basso) è immediatamente rientrato. Il guasto è occorso a due dischi di rottura dell’impianto di via Marconi che produce polietilene.

Il blocco ha fatto scattare la procedura d’emergenza con la conseguente entrata in funzione della torcia. Da qui la lunga colonna di fumo nero visibile da gran parte della città. La pressione esercitata sui dischi di rottura è elevatissima. Questo spiega perché, una volta saltate, si siano avvertiti i fortissimi scoppi.

“La torcia è rimasta attiva per appena un minuto”, tranquillizza l’assessore comunale all’ambiente Rossella Zadro: “non c’è stato nessun ferito; aspettiamo ora il rapporto di Arpa che arriverà domattina [oggi,ndr] relativamente alle emissioni inquinanti”.

Sono in corso inoltre le verifiche per capire l’origine del guasto all’impianto. “Sul punto – aggiunge la Zadro – è già partita un’istruttoria da parte di Versalis, i cui tecnici, assieme a quelli di Ifm, sono ancora [ore 21.30, ndr] sul posto”.

Sul posto è rimasta anche una squadra del 115 per le verifiche di rito.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com