26 Agosto 2013
Un altro prestigioso riconoscimento all'ateneo ferrarese dall'importante banca dati scientifica

Unife e ricerca, per Scopus è quinta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

ricerca 3Continua la serie di riconoscimenti per l’Ateneo di Ferrara. Dopo i più che lusinghieri piazzamenti ottenuti nelle principali classifiche, non ultimo il prestigioso terzo posto in Italia nel settore della ricerca nel rapporto sulla valutazione della qualità della ricerca 2004-2010 dell’Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della Ricerca (Anvur), anche  Scopus, una delle banche dati scientifiche più prestigiose,  premia il nostro Ateneo.

Scopus è un database di riassunti e citazioni per articoli di pubblicazioni riguardanti la ricerca che consente di calcolare l’H-index, l’indice che calcola la prolificità e l’impatto del lavoro degli scienziati, basandosi sia sul numero delle loro pubblicazioni che sul numero di citazioni ricevute.

Aggiornato periodicamente, offre circa 25000 articoli provenienti da più di 5000 pubblicatori internazionali che includono 16500 giornali sottoposti a processo di peer reviewing in ambito scientifico, tecnico, medico e sociale; 600 pubblicazioni commerciali; 350 edizioni di libri; una copertura estesa delle conferenze mondiali con 3 milioni e mezzo di conference papers.

Secondo quanto rilevato da Scopus, dunque, il quinto posto di Ferrara è stato ottenuto grazie a 477557 tra pubblicazioni e citazioni, che divise per il numero di ricercatori (531) dà una media di 899,35, appena più basse di quella delle Università di Verona (942,05), Trieste (968,25) e Padova (978,81), ma molto più bassa della media ottenuta dalla prima della classe, cioé l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati (2341,93), ottenuta con un numero consistente di pubblicazioni e citazioni da parte di un numero ridotto di ricercatori (361). Nella nostra regione l’Università di Ferrara surclassa, in questa specifica classifica, gli atenei di Parma (una media di 683,64 con 840 ricercatori), Reggio Emilia (679,87 con 852 ricercatori) e Bologna (665,61 con 2.340 ricercatori).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com