Cronaca
19 Agosto 2013
In vigore l'ordinanza del sindaco che potrebbe portare a denunce penali e all'arresto

Alcolici banditi dalla zona Stazione

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

rissa grattacielo 8Una ulteriore stretta al degrado della cosiddetta zona Stazione-grattacielo arriva da un’ordinanza del sindaco Tiziano Tagliani, firmata in questi giorni e già esecutiva, sul divieto di bere alcolici fuori dai locali della zona, come già anticipato da Estense.com (vai all’articolo).

L’ordinanza prevederebbe una denuncia penale per chiunque venisse sorpreso a bere alcolici nelle aree pubbliche, con multe fino a 206 euro e possibilità di arresto fino a tre mesi, come stabilisce l’art. 650 c.p., che potrebbe essere applicato nel caso, appunto, di ordinanze “contingibili ed urgenti”. Il condizionale è d’obbligo, dato che la materia in merito a questo tipo di ordinanze risulta alquanto controversa. Secondo l’art. 54 del T.U.E.L. (D.Lgs. n.267/2000), infatti, la natura di ordinanza “contingibile e urgente” riguarda un imprevisto e contingente grave pericolo che minaccia la incolumità pubblica e la sicurezza urbana, mentre in caso di ordinario, prevedibile, grave pericolo che minaccia o potrebbe minacciare la sicurezza urbana (come nel caso della zona Stazione, dunque) si dovrebbe parlare di ordinanza normale.

Ad ogni modo il divieto di consumare alcolici vale per la zona del piazzale della Stazione e per le circostanti aree urbane, che l’ordinanza delimita con precisione. Le aree off limits, oltre a piazzale Stazione, sono quelle di piazza Castellina, dei giardini del Grattacielo, di via Felisatti, di via Ortigara (da via Poledrelli a corso Piave), oltre a via Cassoli, via Cesare Battisti, via Nazario Sauro, comprendendo anche le vie San Giacomo (sino a via Mameli), via Ticchioni e via Poledrelli (da via Vittorio Veneto a via Ortigara), piazzale Giordano Bruno. Nell’elenco delle zone ‘senza alcol’ figurano poi viale Po, viale IV Novembre nel tratto da viale Cavour a via Fortezza, e una parte del quartiere Oroboni che va da via Porta Catena a via Gustavo Bianchi.

L’ordinanza resterà in vigore fino al 13 ottobre e si tratterà di due mesi di sperimentazione per capire quanto risulterà efficace per impedire che proprio l’abuso di alcol possa scatenare episodi violenti e risse, come già avvenuto recentemente in quelle zone. A vigilare affinché venga rispettata l’ordinanza del sindaco saranno gli agenti della polizia municipale, ma anche le altre forze dell’ordine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com