L’apertura straordinaria del Museo di Ferrara ha riscosso grande successo: sono stati infatti 1105 i visitatori che hanno animato l’Istituto ferrarese (1051 dei quali, a partire dalle ore 18)
Tanti i bambini, accompagnati da genitori e nonni e ancor più numerosi gli adulti cui era rivolto il programma serale, iniziato con un brindisi offerto dall’Associazione Piv di Ferrara, la quale ha accompagnato con le degustazioni di vini prodotti in cantine del territorio i vari momenti di aggregazione.
Come i Piv, la Fattoria degli Animali di Porto Garibaldi ha offerto insieme a Coferasta e a tanti altri sponsor frutta e stuzzichini per piccini e “grandi”.
Sono state curate dai Volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese le visite guidate e l’esperienza “costruiamo un mosaico”, indirizzate al pubblico infantile. A Bal’danza si deve l’immancabile momento musicale con Paola Amoroso (cantante) e Filippo Rubini (pianista) dedicato agli adulti, destinatari anche di una visita guidata a cura delle Volontarie del Servizio Civile, impegnate nel progetto post terremoto “Ricominciare dalla cultura”. Ancora gli adulti hanno potuto, tra una degustazione e l’altra, assistere alla lettura di poesie di Giorgio Erioli e Mirco Mariotti, affidata agli archeologi della Soprintendenza, improvvisatisi “attori” (M. Cesarano, C. Cornelio, P. Desantis, V. Nizzo).
A seguire, lo spettacolo di cabaret “Sexus et politica”, che, mordace e attualissima opera di Virgilio Savona, è stato reso celebre da Giorgio Gaber. Mimmo, Porfirio, Guido e Alessandro, hanno intrattenuto i visitatori fino alla mezzanotte.
Grande successo, dunque, e nuovo record per il Museo di Ferrara, divenuto da anni luogo d’incontro ferragostano per Ferraresi e non.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com