Comacchio
2 Agosto 2013
E' in vigore da oggi da Porto Garibaldi a Lido Scacchi. Oltre il limite gli enterococchi intestinali

Lidi, arriva il divieto di balneazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

lidi 2Comacchio. Ai nostri lidi non bastava la batosta della morìa di pesci (vai all’articolo), ora ci si mettono pure gli enterococchi intestinali. La loro presenza oltre il limite è alla base del divieto di balneazione che da oggi vige su tutta la fascia costiera che va da Porto Garibaldi a Lido degli Scacchi, fino al bagno Sagano. L’ordinanza “contingibile e urgente” è stata adottata dal sindaco di Comacchio, Marco Fabbri, ai sensi dell’articolo 50 del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali, a tutela della sanità pubblica.

Un provvedimento che si è reso necessario dopo i risultati dei prelievi (giunti oggi) effettuati  dai tecnici del  Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, che hanno individuato un inquinamento “di breve durata”. Caso vuole che tale inquinamento da enterococchi intestinali rilevato nelle acque coincida quasi del tutto con le zone in cui si sono verificate le morìe di pesci dei giorni scorsi, anche se ufficialmente le cause che hanno comportato tale superamento dei limiti non sono al momento note e sono al vaglio degli organi tecnici preposti.

Gli enterococchi intestinali sono batteri di forma sferica (cocchi) disposti a catenelle; fanno parte della flora microbica intestinale umana e animale. La loro presenza è indice di contaminazione fecale e il limite accettato per le acque marine è di 200 UFC/100 ml.

Nella mattinata di oggi sono stati effettuati immediatamente nuovi campionamenti, a cura della stessa Azienda Usl, i cui esiti saranno trasmessi dall’Amministrazione comunale non prima di 48 ore, tempo tecnico, e non burocratico, necessario per ottenere risultati oggettivi e scientifici.Il divieto di balneazione, dunque, sarà mantenuto almeno fino a domenica e potrà essere revocato solo qualora i risultati di queste nuove analisi indichino un rientro dei valori entro il limite.

Tutti gli aggiornamenti verranno divulgati sul sito comunale, sul profilo Facebook dell’Amministrazione comunale, nonché attraverso ogni ulteriore mezzo di comunicazione da parte del Comune. Sino a revoca dell’ordinanza sindacale, vige dunque il divieto di balneazione nelle aree citate (nessun divieto per i lidi più a nord di Scacchi e per i Lidi Estensi e Spina), come da segnaletica che è stata adeguatamente collocata.

Per gli esercenti dei lidi, e in particolare per gli stabilimenti balneari interessati dal divieto di balneazione, un altro duro colpo in questa stagione turistica che sta riservando diverse sgradite sorprese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com