Lettere al Direttore
1 Agosto 2013

A fianco dei lavoratori Berco

di Redazione | 2 min

La lunga trattativa che vede contrapposte le intenzioni della dirigenza di Berco, rappresentata dall’amministratore delegato Lucia Morselli, di procedere con oltre 600 licenziamenti di cui 430 solo a Copparo in provincia di Ferrara, e i diritti dei lavoratori è ad un punto chiave.

A Roma in questi giorni si decide della sorte di centinaia di famiglie,  le sorti di un pezzo del nostro migliore sistema industriale finito in mano alla multinazionale ThyssenKrupp che in Germania, dove vigono altre regole di relazione sindacale, mai si sognerebbe di rifiutare i piani di ammortizzatori sociali proposti sia dai sindacati che dalle nostre Istituzioni.

Chi, nel mondo delle imprese, pensa di sottrarsi dalla responsabilità sociale che gli compete, chi usa l’economia di un territorio solo fin tanto che questa gli consente di ottenere i rendimenti finanziari richiesti dagli investitori, per poi lasciarla impoverita spostando altrove le produzioni, non deve più trovare accoglienza nel paese. L’amministrazione delle imprese è di fatto compartecipata dalla professionalità e dalla responsabilità dei lavoratori, lo deve diventare anche di diritto. Lavoratori che devono contare nelle scelte decisivi, come in questo caso, almeno quanto gli investitori.

In questo momento ognuno deve fare la propria parte, prepensionamenti e incentivi all’esodo devono essere assunti come impegno anche dal bilancio Thyssen, contribuendo con le necessarie risorse affinché ai lavoratori sia assicurata quella indispensabile sicurezza economica dopo una vita di sacrifici in fabbrica.

Vittorio Ferraresi, deputato Movimento 5 Stelle

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com