Economia e Lavoro
31 Luglio 2013
Protesta in prefettura, Franzoso: "Buoni pasto inutilizzabili la notte. E rivogliamo i nostri professionisti dell'acqua"

Sciopero Vvf per mensa e sommozzatori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

vvf sciopero prefettura mensa 2Hanno tolto le mense notturne in tutte le caserme per sostituirle con buoni pasto da 7 euro. Il Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco, non ci sta e questa mattina ha indetto uno sciopero dei lavoratori fino a mezzogiorno con manifestazione davanti alla Prefettura, dove gli operatori sono stati ricevuti attorno alle 11. Se la prendono con il dirigente del comando provinciale e con la sua decisione, che riferiscono essere un caso unico in tutta l’Emilia Romagna, che non permetterebbe agli operatori di mangiare e di idratarsi, atto necessario anche e soprattutto per mantenersi efficenti durante gli interventi.

“Dopo 8-12 ore di turno dovrebero darci da mangiare – spiega il segretario provinciale Conapo, Paolo Franzoso – ma se si rientra all’1 o alle 2 della notte la mensa ora non funziona e ci ritroviamo con un buono pasto che a quell’ora, com’è facile capire, non è utilizzabile. Uno spreco di soldi pubblici alla faccia della spending review, dato che in questo modo viene triplicato il costo per la comunità”. Buoni pasto inutilizzabili, quindi, che i manifestanti (una trentina ieri davanti alla sede della prefettura) hanno deciso di donare alla Caritas e alle mense poveri. Ma non è tutto, perché l’obiettivo è quello di ripristinare il servizio notturno della mensa per i circa 200 vigili del fuoco di Ferrara (un numero che comprende gli operatori del comando provinciale e dei vari distaccamenti), che intendono raggiungere attraverso petizioni in piazza, durante i giorni di mercato, e con ulteriori scioperi a partire dal prossimo settembre.

Una vertenza che non riguarda solo la mensa, ma anche il nucleo sommozzatori di Ferrara, nucleo che non ha mai chiuso ma che, per decisioni prese dall’alto, viene mandato in missione, di fatto permanente, a Bologna, aumentando così, riferisce il Conapo, i tempi di soccorso specialmente nella stagione estiva. “La provincia di Ferrara – aggiunge Franzoso – ha motli più canali e corsi d’acqua di quella di Bologna, perciò non ha senso che i nostri professionisti dell’acqua vengano inviati altrove quando vi è maggiore esigenza di sicurezza nel nostro territorio”.

Con Franzoso, questa mattina in corso Ercole d’Este, c’erano anche il segretario generale Conapo, Alessandro Zangoli, e il segretario regionale Eros Dini, tutti ricevuti dal prefetto Provvidenza Raimondo che ha preso atto delle istanze dei lavoratori e se ne farà portavoce nelle sedi opportune. Intanto Franzoso, dopo aver contattato la presidente della Provincia Marcella Zappaterra e il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, oltre ai sindaci in cui sono presenti i principali distaccamenti, ha già fissato con loro un incontro per discutere del tema che si svolgerà in Castello il 13 agosto. L’appello, ovviamente, sarà quello di far sentire la loro voce per risolvere i problemi e mutare la situazione attuale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com