Eventi e cultura
20 Luglio 2013
Il 24 luglio inaugurazione di Ferrara Off-Teatro in un baluardo delle mura

Apre un nuovo spazio teatrale

di Redazione | 3 min

FERRARA OFF-TEATRO esterno1Il prossimo mercoledì 24 luglio apre – è il caso di aggiungere “in anticipo” sui tempi – uno spazio performativo tutto nuovo a Ferrara dedicato al teatro in tutte le sue forme: dagli spettacoli alla formazione, dai workshop specializzati agli incontri con personalità e professionisti della cultura, anche internazionale, volti a creare una community che produca, partecipi e viva in prima persona tutti gli eventi. Il tutto in una cornice esclusiva: un baluardo delle Mura di Ferrara, già Patrimonio dell’Umanità, in viale Alfonso I d’Este n. 13.

Appena restituito alla città dopo un’attenta ristrutturazione degli spazi ad opera del Comune, il Ferrara Off-Teatro sarà gestito dall’Associazione culturale Ferrara Off, sotto il Patrocinio del Comune di Ferrara: un nuovo centro artistico e teatrale, a disposizione di tutti coloro che hanno voglia di divertirsi e di arricchirsi culturalmente in modo appassionato, con l’ambizione di diventare un appuntamento quotidiano nei percorsi cittadini anche per chi proviene da fuori provincia. Ferrara Off ha come missione la proposta di eventi culturali inediti: ad esempio ha ideato e organizzato – con grande successo nazionale – il 9° Raduno Universale dei Pigri, svoltosi nel settembre del 2012.

Ideatori e soci fondatori di Ferrara Off sono l’attore e autore Gianni Fantoni, il regista Massimo Navone – attuale direttore della Scuola Paolo Grassi di Milano – l’attrice e docente Roberta Pazi e Marco Sgarbi, attore e direttore artistico del Teatro Arkadis di Occhiobello. Il progetto unisce, quindi, le pluriennali esperienze professionali di un qualificato collettivo di artisti che attraverso i propri percorsi diversi offriranno occasioni molto variegate di fruizione della parola recitata e scritta.

«Aprire uno spazio dedicato al teatro in questo momento storico è una scommessa molto romantica – è il commento del Presidente di Ferrara Off, Gianni Fantoni: ogni volta che lo raccontiamo in giro suscitiamo stupore, incredulità e una sincera ammirazione verso chi realizza un sogno».

FERRARA OFF-TEATRO interno1Il nuovo centro Ferrara Off-Teatro avvierà la sua programmazione alla fine dell’estate, inizio autunno, ma un piccolo assaggio della potenzialità del nuovo spazio si potrà avere già mercoledì 24 luglio con la consegna ufficiale e l’inaugurazione pubblica della nuova struttura, che porterà in dote alla città di Ferrara una serie inedita di appuntamenti con il teatro e lo spettacolo dal vivo. Il taglio del nastro è fissato alle 18:30 alla presenza dei responsabili dell’Associazione Ferrara Off e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Massimo Maisto e ad altri rappresentanti dell’Amministrazione del Comune di Ferrara. A seguire, spazio subito allo spettacolo con i giovani attori della Scuola Paolo Grassi di Milano impegnati nel teatro di Dario Fo e Franca Rame. Di ritorno dal grande successo di pubblico e di critica riscosso al Festival d’Avignon Off 2012 e 2013, un gruppo scelto tra i giovani interpreti della ‘Paolo Grassi’ diretti dal regista Michele Bottini animerà la serata inaugurale con i migliori pezzi tratti dallo spettacolo: ‘Il primo miracolo di Gesù bambino’, ‘Il tumulto di Bologna’, ‘La presunzione del maiale’, ‘Il gramelot del tecnocrate americano’ e altre esilaranti giullarate. Si tratta di un appassionante lavoro sul repertorio d’affabulazione popolare e politico dei due grandi Maestri, che ha il significato di un passaggio di testimone alla nuova generazione di attori: un progetto ideato e coordinato da Massimo Navone, che può contare sulla speciale supervisione dello stesso Dario Fo.

L’insegna del teatro è un’opera d’arte del notissimo artista pavese Marco Lodola, la realizzazione del logo è di Mirco Gadda, che cura anche la grafica dello Spazio.

L’ingresso è libero per tutti gli interessati, dopo lo spettacolo in programma un aperitivo a buffet e a seguire un dj-set.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com