Lettere al Direttore
28 Giugno 2013

Piano Sanitario, i Comuni non han potuto deliberare

di Redazione | 2 min

Mercoledì è stato presentato ufficialmente e per la prima volta il “Piano strategico di riorganizzazione, qualificazione e sostenibilità della sanità ferrarese per il 2013-2016” in Castello presso la Conferenza socio-sanitaria provinciale.

Il piano era stato trasmesso ai Sindaci soltanto quattro giorni prima.

Ai Consiglieri della Provincia non è stato comunicato nulla.

Pertanto i Consigli Comunali e il Consiglio Provinciale, che hanno competenza in materia,  non hanno potuto deliberare nulla.

I Sindaci e la Presidente della Provincia rappresentano gli organi esecutivi del proprio ente e non gli organi deliberanti, quali i Consigli Comunali e Provinciale, quindi non possono votare piani di alcun genere se non hanno un mandato o una deliberazione da parte dei propri Consigli.

Pertanto, il voto espresso dai Sindaci in Conferenza socio-sanitaria non ha alcun valore legale, trattasi in sostanza di un mero esercizio ginnico, visto che hanno alzato le mani.

L’unico dato importante è che le Direzioni provinciali della sanità hanno presentato un piano triennale con ipotesi di riorganizzazione sanitaria, che da ora dovrà essere esaminato e votato dai Consigli Comunali e dal Consiglio Provinciale, affinché la Conferenza socio-sanitaria possa votare e legittimare il piano.

Il gruppo PDL, che da tempo ha chiesto di esaminare la questione sanità in Provincia presenterà richiesta per un esame in Commissione Sanità e per una votazione del Piano in Consiglio Provinciale.

Luciano Tancini, capogruppo Pdl Provincia di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com