Eventi e cultura
27 Giugno 2013
Durante il periodo natalizio la città ospiterà una lunga rassegna dedicata al mondo della moda, del design e delle alte tecnologie

Meme, le idee prendono vita a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

1012126_10201437866446169_942429996_nÈ stata presentata presso lo studio atelier Sigfrida di via Vignatagliata 32/c a Ferrara, il progetto Meme, la prima rassegna ferrarese dedicata al mondo delle idee e della loro produzione. “Meme is the place where Makers meet Producers”: così recita l’incipit che presenta ufficialmente il progetto nato dalla collaborazione tra lo studio Sigfrida, Kuva Comunicazione, Uxa architettura, Canape’ cantieri aperti e l’Ente Fiera e Congressi di Ferrara.

Il progetto Meme, alla sua “edizione 00”, sarà prodotto durante tutto il mese di dicembre 2013 all’interno della città di Ferrara e si articolerà in quattro settimane dedicate alla moda, al design, all’hi-tech e alla divulgazione e conoscenza scientifica. Meme sarà una piattaforma di incontro tra il mondo delle imprese, oggi deboli nel settore della ricerca e dell’innovazione e il mondo “carsico” degli artigiani di quarta generazione che re-inventano la loro professione lavorano nell’ambito della autoproduzione o della produzione non seriale. L’obiettivo principale è quello di agevolare la stretta e necessaria connessione tra il mondo delle idee e la reale filiera del comparto produttivo del territorio di Ferrara per stimolare la vivacità di giovani creativi accompagnandoli verso le pratiche e i dettami reali del settore terziario, della piccola industria, delle istituzioni.

Il progetto, nel suo complesso, ha l’ambizione di non essere un evento isolato ma un appuntamento che si potrà ripetere annualmente come Meme Reunion, non solo per presentare di anno in anno nuovi talenti che si affacciano al mondo dell’innovazione ma anche per monitorare i passi svolti dai soggetti presentati nelle edizioni precedenti.

I settantacinque Makers che Meme sta cercando potranno trovare informazioni e iscriversi alla Open Call sul sito: www.memexposed.com. Partecipando alla open call si avrà diritto a un Business Meeting con presentazione pubblica del Makers ad un gruppo di marchi leader nei vari settori individuati, ad uno spazio allestitivo, ad uno spazio di ecommerce creato ad hoc dagli organizzatori e a un Temporary Shop in centro a Ferrara dove mostrare e vendere tre prodotti che ogni Makers porterà a Ferrara.

E poi ancora attività urbane serali e pomeridiane organizzate in collaborazione con le attività produttive di Ferrara, Meme Off in diversi punti della città e discussioni pubbliche con importanti istituti del territorio quali camera di Commercio, Unione Industriali, CNA e Arci.

Ogni makers a Ferrara avrà una settimana di celebrità (“a week of job celebrity”) sia per presentare al pubblico esperto sia alla gente comune il proprio lavoro spesso celato dal tradizionale e statico mercato onnivoro. Per la prima volta la città di Ferrara, durante il periodo natalizio, dal 24 novembre al 24 dicembre ospiterà una importante rassegna di più settimane dedicata alla creatività, ai giovani talenti, ai designers e ai nuovi artigiani che si riuniranno sotto i grandi riflettori accesi per portare i loro migliori prodotti alla vista del pubblico e del privato. “Meme si inquadra – affermano gli organizzatori – nell’ulteriore consacrazione di Ferrara come città d’arte e cultura ma soprattutto, in dicembre più che mai, anche città creativa e produttrice di idee, valori contemporanei, economie innovative”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com