Eventi e cultura
27 Giugno 2013
Il concerto di “Ferrara sotto le Stelle” cambia location per maltempo

I Baustelle suonano in teatro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il premio “Storie di pianura” a Pierluigi Tamborini con “Sale, tabacchi e chinino di Stato”

“La sua mappa prevedeva due fiumi, una laguna, paludi e valli  da pesca, terra strappata al mare e coltivata per i nobili da cui quei luoghi avevano preso il  nome, Ca’ Morosini ad esempio, frazione di Rosolina” è un passaggio del racconto “Sale, tabacchi e chinino di Stato" di Pierluigi Tamborini di Casier (Tv) che ha conquistato la giuria  del premio nazionale di narrativa “Storie di pianura”

Mostra di Mario Maggi al Bar Centro Storico

Domenica 26 maggio alle ore 18, presso il Bar Centro Storico di Ferrara, corso Martiri della Libertà 16, si terrà l’inaugurazione della mostra di quadri di Mario Maggi

Due artiste internazionali a Grisù

La mattina di sabato, alle 10.30, le due artiste condurranno “Serpentine workshop" mentre alla sera alle 21 presentano “Serpentine. Performance multimediale per voce e video”

Baustelle_OrchestraI Baustelle suoneranno nel teatro Comunale di Ferrara. Il concerto di Ferrara sotto le Stelle, inizialmente previsto in piazza Castello, è stato spostato di comune accordo tra l’organizzazione e il management della band a causa delle avverse previsioni meteorologiche e quindi per garantirne lo svolgimento con qualsiasi condizione climatica.

La band toscana ha creato un proprio universo estetico inconfondibile, pieno di melodie ariose che stemperano liriche spiazzanti, ironiche e spesso amare. L’accompagnamento di un’orchestra sinfonica di 42 elementi rende la data ferrarese un’occasione imperdibile per apprezzare il percorso musicale della band italiana più importante degli ultimi anni.

Il concerto presenterà il nuovo album, “Fantasma”, la cui copertina comparirà sul fondale in una riproduzione gigante. Il volto con gli occhi socchiusi di una bambina con i capelli rossi sparsi intorno a sé aleggia protettivo sul palco per tutta la durata del concerto. Le sedie per gli orchestrali, un piccolo podio per il loro direttore, Enrico Gabrielli, le postazioni laterali per i musicisti della band. Al centro del palco, un amplificatore per la chitarra di Claudio Brasini, il microfono e lo sgabello di Francesco Bianconi, il piano a mezza coda di Rachele Bastreghi.

E’ questa la scenografia per il concerto speciale che i Baustelle terranno con l’Ensemble Symphony Orchestra. “‘Fantasma’ – dice Francesco Bianconi – è un disco a tema, un viaggio sonoro con un inizio e una fine. Abbiamo cercato di ricreare l’idea del percorso anche nel concerto. Proponiamo una prima parte composta esclusivamente dalle canzoni meno ritmiche e più sinfoniche del disco, per poi proseguire, in crescendo, con i brani tratti dai dischi precedenti che ci sembravano più adatti per essere inseriti in un discorso sul tempo”.

Protagoniste del concerto le canzoni del nuovo album, ma non mancheranno canzoni del passato in un nuovo abito, confezionato dalla scrittura per orchestra di Enrico Gabrielli, che faranno la felicità dei fans storici della band.

Quanto all’orchestra, la Ensemble Symphony Orchestra nasce in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara grazie alla fusione delle esperienze classiche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani provenienti da importanti teatri nazionali quali il Carlo Felice di Genova, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra della Toscana e la Fondazione Toscanini di Parma. Il direttore Enrico Gabrielli è una figura atipica della scena italiana, che ha sempre diviso i suoi interessi tra la musica contemporanea e il rock indipendente. Dopo avere studiato composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ha militato come apprezzato polistrumentista in numerose formazioni dell’underground italiano, dai Mariposa ai Calbro 35 agli Afterhours.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com