Politica
16 Giugno 2013
Il gruppo “Antifa’ Ferraresi” aveva indetto il presidio davanti a Feltrinelli ma si è poi spostato verso la piazza dove era ancora in corso quello di Forza Nuova

Contestazione contro il presidio di Forza Nuova

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maxi-spaccio di anabolizzanti. Undici indagati tra Ferrara, Rovigo e Milano

Un traffico di anabolizzanti e sostanze dopanti tra le province di Ferrara, Rovigo, Milano e Pavia. È quello scoperchiato dalla Procura di Ferrara in un'inchiesta connessa a quella aperta per la tragica fine di Elia Ricci, il 26enne pescatore e culturista di Goro, morto improvvisamente a dicembre 2020 per un malore fulminante

Anche la civica Anselmo al fianco di Cittadini del Mondo

La lista civica Anselmo e i suoi consiglieri aderiscono all'Assemblea aperta promossa da Cittadini del mondo prevista per il 7 maggio, ore 18, presso la sede di Via Kennedy 28, per una mobilitazione collettiva di sostegno all’attività della storica associazione ferrarese e alla sua trentennale azione per una società più giusta

2013-06-15-1366La prima contestazione era stata sabato 8 giugno, quando un gruppo di ragazzi del movimento antifascista aveva messo in atto una protesta spontanea davanti al presidio di Forza Nuova in piazza Trento e Trieste, subito sciolto dalle forze dell’ordine. Nel pomeriggio di sabato 15 giugno i giovani hanno nuovamente scelto la via della contestazione, questa volta con un presidio fatto di canti, volantinaggio e uno striscione con su scritto “diritti in barra fasci a Ferrara” davanti alla libreria Feltrinelli di via Garibaldi.

Per evitare tensioni le forze dell’ordine si sono distribuite in piccoli gruppi lungo la via. La strada della contestazione probabilmente è stata scelta come risposta sia alla manifestazione del mese scorso che alla propaganda attuata durante i presidi in piazza da parte dei militanti di Forza Nuova contro lo ius soli per l’attribuzione della cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia da genitori extracomunitari, evento non a caso richiamato anche nel volantino distribuito ai passanti.

Il gruppo “Antifa’ Ferraresi”, formato da una decina di giovani, aveva indetto il nuovo presidio dalle 15,30 fino alle 18,30 davanti alla libreria di via Garibaldi ma si è poi spostato verso la piazza dove era ancora in corso quello di Forza Nuova. Il gruppo ha assistito al presidio di FN rimanendo pacificamente a pochi passi di distanza. Al termine del loro comizio, per evitare problemi di ordine pubblico, gli agenti della Digos hanno provveduto ad accompagnare i militanti del gruppo di estrema destra alle loro automobili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com