Politica
16 Giugno 2013
Il gruppo “Antifa’ Ferraresi” aveva indetto il presidio davanti a Feltrinelli ma si è poi spostato verso la piazza dove era ancora in corso quello di Forza Nuova

Contestazione contro il presidio di Forza Nuova

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

2013-06-15-1366La prima contestazione era stata sabato 8 giugno, quando un gruppo di ragazzi del movimento antifascista aveva messo in atto una protesta spontanea davanti al presidio di Forza Nuova in piazza Trento e Trieste, subito sciolto dalle forze dell’ordine. Nel pomeriggio di sabato 15 giugno i giovani hanno nuovamente scelto la via della contestazione, questa volta con un presidio fatto di canti, volantinaggio e uno striscione con su scritto “diritti in barra fasci a Ferrara” davanti alla libreria Feltrinelli di via Garibaldi.

Per evitare tensioni le forze dell’ordine si sono distribuite in piccoli gruppi lungo la via. La strada della contestazione probabilmente è stata scelta come risposta sia alla manifestazione del mese scorso che alla propaganda attuata durante i presidi in piazza da parte dei militanti di Forza Nuova contro lo ius soli per l’attribuzione della cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia da genitori extracomunitari, evento non a caso richiamato anche nel volantino distribuito ai passanti.

Il gruppo “Antifa’ Ferraresi”, formato da una decina di giovani, aveva indetto il nuovo presidio dalle 15,30 fino alle 18,30 davanti alla libreria di via Garibaldi ma si è poi spostato verso la piazza dove era ancora in corso quello di Forza Nuova. Il gruppo ha assistito al presidio di FN rimanendo pacificamente a pochi passi di distanza. Al termine del loro comizio, per evitare problemi di ordine pubblico, gli agenti della Digos hanno provveduto ad accompagnare i militanti del gruppo di estrema destra alle loro automobili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com